In un’intervista senza filtri rilasciata a Il Corriere della Sera, Mauro Corona, noto scrittore, scalatore e scultore, si è aperto al pubblico come mai prima d’ora. Tra ricordi di infanzia dolorosi e momenti di gioia genuina, il racconto della sua vita si snoda come un sentiero tortuoso, in cui è tornato a parlare anche dell’insulto da lui rivolto a Bianca Berlinguer a Cartabianca.
Brad Pitt e Mauro Corona, un improbabile duo sulle Dolomiti: lo scatto diventa virale
Mauro Corona lite Bianca Berlinguer
Durante una puntata di Cartabianca, Mauro Corona aveva apostrofato Bianca Berlinguer con un lapidario: “Stia zitta una buona volta, gallina”. Lo scrittore, nell’intervista ha attribuito l’accaduto a un malinteso: infatti ha spiegato di aver voluto rivolgere quelle parole a un albergatore di Bagno Vignoni, ma Berlinguer le ha interpretate come un attacco personale. Corona ha anche ammesso di aver consumato alcool quella sera, il che potrebbe aver contribuito alla confusione delle sue intenzioni. Ha aggiunto: “Penso di aver pagato” facendo riferimento all’anno di allontanamento che ha seguito questo incidente. Inoltre, Corona ha rivelato di sentirsi tradito da Franco Di Mare, il direttore di Rai 3 dell’epoca, che si professava suo amico. Ha conservato gli sms rassicuranti di Di Mare, che lo rassicurava che si trattava solo di una breve pausa. Tuttavia, il suo ritorno a Cartabianca è stato grazie all’intervento di un nuovo sponsor, Carlo Fuortes.
Mauro Corona televisione: “Potrei vivere anche senza”
Mauro Corona ha espresso il suo rapporto con la televisione in modo franco e diretto. Pur ammettendo di poter vivere tranquillamente senza il piccolo schermo, ha riconosciuto che la sua presenza televisiva ha a che fare più con la curiosità degli spettatori che con le sue abilità personali. Ha sottolineato che Bianca Berlinguer ha saputo cogliere subito il suo spirito picaresco, firmando così un contratto con lui:
Potrei vivere anche senza la tv. Cammino, scrivo, scalo, scolpisco. Funziono in tv? Non per capacità mia: per la curiosità dello spettatore. La Bianchina ha capito subito che sono un tipo picaresco e mi ha fatto un contrattino.
Quando gli è stata riportata un’indiscrezione sulle somme percepite per le sue apparizioni in TV, Corona ha ironicamente smentito l’ipotesi di guadagnare fino a 1500 euro a puntata; ha scherzosamente affermato che tale cifra sarebbe adeguata solo se fosse attaccata in un certo posto, chiarendo che non è in cerca di denaro, ma che va in televisione per dare voce a coloro che non hanno una piattaforma per esprimersi, anche se ammette che c’è anche un po’ di vanità dietro la sua partecipazione: “Seee, 1.500 se li attaccano in quel posto! Non mi servono i soldi. Vado lì per dare la voce a chi non ce l’ha. E anche un po’ per vanità, non lo nego”.
Drusilla Foer esce dall’ospedale e confessa: “Stavo per lasciarci le penne”