x

x

Addio, amici addio

Amadeus vicino all’addio alla Rai: tutto pronto per lo sbarco sul Nove

Secondo Dagospia, Amadeus sarebbe sempre più vicino all’addio alla Rai. Ma quali sarebbero le ragioni dietro alla dipartita?

di Sara Radegonda | 10 Aprile 2024
Foto: IPA

Terremoto in Rai. Dopo numerose indiscrezioni in merito al possibile ritorno alla conduzione del Festival di Sanremo 2024 – poi smentita in modo repentino -, per Amadeus l’anno che verrò potrebbe essere un vero e proprio spartiacque. Infatti, secondo un’indiscrezione lanciata ieri da Dagospia, il conduttore di Affari tuoi sarebbe vicino all’addio a mamma Rai. Inoltre, Tvblog ha rivelato che il conduttore sarebbe ormai convinto di lasciare l’azienda.

La coppia gay ad Affari tuoi: una rivoluzione importante, ma prudente

Amadeus l’addio Rai è imminente: sarebbe ormai tutto deciso

Secondo quanto aveva riportato la testata diretta da D’Agostino, il contratto di Amadeus con l’emittente televisiva di Stato era in scadenza proprio in questi giorni; motivo per il quale erano in corso alcune trattative tra l’azienda e il conduttore – l’ultimo baluardo in una Rai in seria difficoltà. Di fronte all’imminete scadenza la Rai aveva fatto sapere all’Ansa:

È chiaro che quando un contratto va in scadenza vengano intavolate trattative per il rinnovo. Non è certamente per Rai il 30 marzo la data di scadenza della trattativa. Amadeus è e resta un valore aggiunto per questa azienda.

Fiorello a Discovery? La risposta ironica dello showman non esclude un inaspettato cambiamento

Tuttavia cause di forza maggiore potrebbero aver fatto arenare le trattative. Tuttavia oggi lo scoop di Tvblog contribuisce a delineare un addio ormai imminente: secondo quanto riportato dal magazine pare che Amadeus abbia scelto di lasciare la Rai. Una scelta sofferta quella che porterebbe il conduttore verso il Nove – riproponendo l’affaire Fazio -. Ma secondo l’indiscrezione, nel futuro di Amadeus potrebbe comparire anche il nome di Mediaset.

Amadeus addio Rai motivi non economici: e se fosse, davvero, ora di cambiare aria?

Se lo scenario di un addio di Amadeus alla Rai si concretizzasse, le ragioni potrebbero essere principalmente due: da un lato il successo acquisito durante la direzione creative degli ultimi cinque Festival di Sanremo ha elevato notevolmente il suo valore economico; motivo per il quale potrebbe aver ricevuto proposte allettanti dalla concorrenza. Dall’altro la dipartita potrebbe essere legata alle pressioni subite per un eventuale ritorno alla direzione del Festival (attualmente il nome più papabile come sostituto è Carlo Conti); e, essendo contrario alle proprie aspettative, potrebbe essere l’occasione giusta per una nuova avventura.

Foto: Terenghi/Pool Sanremo / IPA