x

x

chi va, chi resta

Amadeus addio. La Rai corre ai ripari, Meloni: “Fiorello deve rimanere”

Dopo l’annuncio della dipartita di Amadeus dalla Rai, pare che Giorgia Meloni abbia chiamato viale Mazzini per assicurarsi che Fiorello rimanga

di Sara Radegonda | 16 Aprile 2024
Amadeus e Fiorello, Sanremo 2024 - Foto: Screenshot RaiPlay

Ora che Amadeus ha ufficializzato il suo addio, la Rai è costretta a puntare sull’unico cavallo di razza rimasto nella scuderia: Fiorello. Mentre le voci del mancato rinnovo del contratto da parte del conduttore di Affari tuoi con la Rai si facevano più insistenti, anche il nome di Fiorello è comparso tra i papabili protagonisti di quella che si può definire, a tutti gli effetti, una diaspora. Tuttavia il padrone di casa di Viva Rai2! ha più volte sottolineato che alla dipartita di Amadeus non corrisponde, necessariamente, anche una sua, ribadendo la volontà di un contratto libero da vincoli.

Amadeus rompe il silenzio: “Lasciare la Rai non è stata una scelta facile”

La chiamata di Giorgia Meloni ai vertici Rai dopo l’addio di Amadeus

Dunque, alla luce degli ultimi avvenimenti, il primo obiettivo di viale Mazzini è quello di impedire a Fiorello di esplorare nuovi lidi. A rendere ancor più evidente questa necessità è stata la telefonata di Giorgia Meloni ai vertici Rai: come riportato da Fabrizio Roncone ne Il Corriere della Sera, la premier avrebbe preso contatti con Giampaolo Rossi, che a breve diventerà Amministatore Delegato della tv di Stato, invitandolo a tentare ogni strada possibile per trattenere quello che – ormai – l’ultima punta di diamante rimasta.

Inoltre, Giorgia Meloni si sarebbe resa disponibile a parlare personalmente con Fiorello, forte della loro conoscenza di lunga data: la premier, infatti, in giovane età ha fatto da tata a Olivia, la figlia del conduttore di Viva Rai2! Questo nuovo retroscena evidenza in modo inequivocabile le tempestose acque in cui si trova a galleggiare la Rai che, rea dalla perdita del proprio re Mida, ora deve preparare la restaurazione.