x

x

Il racconto

Olivia Munn e la diagnosi “terrificante” di cancro al seno: 4 interventi chirurgici in 10 mesi

L’attrice racconta al magazine People il suo calvario dopo la diagnosi di tumore al seno

di Filippo Piervittori | 19 Aprile 2024
Foto: Anthony Behar/Sipa USA/IPA

L’attrice 43enne Olivia Munn ha parlato per la prima volta in un’intervista al magazine People della diagnosi di cancro al seno che un anno fa le ha cambiato la vita. Da quel momento la Munn ha subito quattro interventi chirurgici molto impegnativi, tra cui una doppia mastectomia oltre ad una menopausa indotta in modo farmacologico.

Madre di un bimbo che al momento della prognosi aveva solo un anno, Malcolm, l’attrice spiega: “Non ero una persona ossessionata dalla morte e non aveva paura in alcun modo, ma avere un bambino piccolo a casa ha reso tutto molto più terrificante”.

Olivia Munn e il cancro al seno: la scoperta della malattia

La Munn ha scoperto di avere un cancro nel maggio 2023. “Il cancro è molto bravo a nascondersi”, dice Olivia, ricordando che quel giorno mancavano due settimane all’inizio di un nuovo film di fantascienza da girare in Germania: “Ti rendi conto che al cancro non importa chi sei; non importa se hai un bambino o se non hai tempo. Viene incontro e non hai altra scelta che affrontarlo a testa alta.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da People Magazine (@people)

Nei successivi 30 giorni la Munn è stata sottoposta a una dissezione linfonodale, a una procedura chirurgica che preservare i capezzoli e a una doppia mastectomia. “Ho avuto medici straordinari, ma in alcuni casi c’è stata una negoziazione su quello che stavamo facendo” ricorda.

Sophie Kinsella shock: “Ho un cancro aggressivo al cervello”

La diva rivela che la diagnosi è stata ancora più scioccante per lei perché la sua mammografia annuale appena tre mesi prima era risultata pulita. Mentre quattro tipi di cancro al seno su cinque vengono scoperti attraverso la mammografia, secondo il National Cancer Institute americano, circa il 20% dei tumori al seno, come quello della Munn, non vengono rilevati.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da o l i v i a (@oliviamunn)

Olivia Munn e il tumore: “È stato molto più duro di quanto mi aspettassi”

L’équipe medica, dopo aver valutato tutte le opzioni, ha consigliato all’attrice una doppia mastectomia per rimuovere le cellule tumorali e ridurre notevolmente qualsiasi ulteriore rischio. “Ho davvero cercato di essere preparata – spiega a People -, ma la verità è che nulla avrebbe potuto prepararmi per come mi sarei sentita, come sarebbe stato e come lo avrei gestito emotivamente. È stato molto più duro di quanto mi aspettassi” ammette l’attrice.

Olivia Munn: biografia sintetica dell’attrice

Olivia Munn è nata il 3 luglio 1980 a Oklahoma City, Oklahoma, USA. È diventata nota come conduttrice televisiva e attrice, guadagnando popolarità per il suo lavoro in serie TV come “The Newsroom” e “Attack of the Show!”. Ha anche recitato in film come “X-Men: Apocalypse” e “Magic Mike”. Attivista per i diritti degli animali e sostenitrice della diversità nel mondo dello spettacolo, Munn è riconosciuta per il suo impegno sociale.