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La replica

Max Mariola e la carbonara a 28 euro: “Non è un piatto, è uno show”

Lo chef Max Mariola, che ha da poco aperto il suo ristorante a Milano, risponde a chi lo critica per l’elevato costo della sua carbonara…

di Redazione Rumors.it | 23 Aprile 2024
Foto: Screenshot Instagram @chefmaxmariola

Nel ristorante di Max Mariola a Milano, creatività e passione si fondono in ogni singolo piatto, accompagnando i clienti in un percorso culinario che propone non dei semplici piatti, ma un vero e proprio spettacolo. È il caso della rinomata carbonara a 28 euro: “Non è un piatto, è uno show”, replica Mariola sul Corriere della Sera, replicando a chi lo accusa di essere caro.

Max Mariola e la scelta di aprire un ristorante a Milano

Mariola ha aperto solo recentemente il suo ristorante, e per la sua prima apertura ha scelto Milano (al posto della sua amata Roma), dove lo stile di vita ambrosiano avvolge la cultura culinaria dello chef, semplice ma allo stesso tempo creativa. D’altronde si sa, Milano adora lo spettacolo e l’innovazione, e proprio per questo il prezzo della tanto chiacchierata carbonara trova una giustificazione, e i 28 euro del piatto paiono giusti ed equilibrati per lo stile di vita della città. Lo chef sostiene infatti:

Ho scelto Milano perché chiunque qui lavora meglio. Romano, sardo, pugliese, non importa: a casa sua lavora in un modo, a Milano ancora meglio. E poi perché questa città dà molte possibilità a chi ha voglia di fare: è un po’ la nostra Silicon Valley. Ci sono teste meravigliose, gente che fa cose pazzesche e non ha la puzza sotto il naso. Roma è la città più bella del mondo, e mi manca, però qui c’è un’aria particolare: io la definisco “acqua gassata”.

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Dagli schermi di Instagram, TikTok e Youtube, all’apertura del primo ristorante

Max Mariola, peraltro, non è un semplice cuoco, ma un vero e proprio imprenditore consapevole delle sue potenzialità e di chi gli sta attorno. Ciò è stato evidente sin dalla sua scelta di lanciarsi nel mondo web e dei social già dal 2018, pubblicando i primi video per le piattaforme Facebook e Youtube, per poi sbarcare – non senza alcuni turbamenti, inizialmente – su TikTok, dove ad oggi vanta un pubblico con più di 4 milioni di follower. “The sound of love” è la frase che l’ha reso celebre, e che rappresenta il: “suono erotico, come molte altre cose in cucina” che fa la pasta quando viene mantecata.

I suoi guadagni principali, ha spiegato Mariola al Corriere della Sera, al momento provengono dagli eventi e dai social media, mentre il nuovo ristorante lo considera “un investimento a lungo termine”. In futuro lo chef ha in mente altri progetti ambiziosi: uno dei suoi sogni è quello di aprire un’accademia di cucina online, per raggiungere così aspiranti chef, così come era lui un tempo, di tutto il mondo.