x

x

Nuova Clubman, una Mini in abito lungo

Design rinnovato, ampia scelta di accessori innovativi e tecnologie più avanzate per connettività e operatività La Nuova mini Clubman si posiziona di diritto nel segmento delle compatte premium, combinando il divertimento di guida mini con un alto livello di versatilità sia per la guida giornaliera che per i viaggi a lunga distanza. Comfort di guida, […]

di Francesco Ippolito | 25 Aprile 2019

Design rinnovato, ampia scelta di accessori innovativi e tecnologie più avanzate per connettività e operatività

La Nuova mini Clubman si posiziona di diritto nel segmento delle compatte premium, combinando il divertimento di guida mini con un alto livello di versatilità sia per la guida giornaliera che per i viaggi a lunga distanza. Comfort di guida, spazio e versatilità definiscono le proprietà a tutto tondo della nuova mini Clubman, e la sua moderna interpretazione della classica shooting brake fissa uno stile distintivo all’interno del segmento compatto.

Quattro porte laterali e cinque posti con un vano bagagli versatile dietro le due split doors posteriori, garantiscono un alto grado di funzionalità e un utilizzo creativo dello spazio. Il design della carrozzeria della Nuova mini Clubman è elegante, individuale ed esclusivo. Le sue proporzioni derivano da una carrozzeria modellata in uno stile snello e sportivo tipico di mini, una linea del tetto dinamicamente allungata e una coda ripida. Inoltre, le split doors che si aprono lateralmente la rendono l’unico modello nel segmento compatto ad offrire sei porte, oltre ad una straordinaria versatilità grazie al fatto che il vano bagagli può essere esteso da 360 litri fino a 1.250 litri in base alle esigenze.

Audi A1 Sportback, look rinnovato e motore da record|guarda

La gamma di motori della Nuova mini Clubman comprende due motori a benzina a 3 cilindri e uno a 4 cilindri, oltre a un motore diesel a 3 cilindri e due motori a 4 cilindri, ciascuno dotato dell’ultima generazione della tecnologia mini TwinPower Turbo. In una fase successiva, il modello sarà esteso per includere la Nuova mini John Cooper Works Clubman. Il modello di punta della serie è infatti equipaggiato con il sistema di trazione integrale ALL4. In alternativa alla trasmissione della trazione anteriore tipica della mini, il sistema ALL4 è disponibile anche per le due varianti più potenti: la mini Cooper S e la mini Cooper SD.

Con il suo controllo elettronico veloce e preciso, il sistema garantisce una distribuzione permanente della potenza tra le ruote anteriori e posteriori, in base alla situazione. In alternativa al cambio manuale a 6 marce standard, è disponibile una trasmissione Steptronic a 7 velocità con doppia frizione ma anche una trasmissione Steptronic a 8 marce per le versioni Cooper s, diesel e benzina, sia a due che a quattro ruote motrici.

Nissn GT-R Nismo,  ode alla velocità|scopri

Numerose le dotazioni della nuova Clubman come i fari adattivi full led con la funzione di gestione dell’intensità della luce automatica per gli abbaglianti. La loro innovativa tecnologia Matrix consente di aumentare la visibilità e allo stesso tempo di evitare effetti di abbagliamento per gli altri utenti della strada. La Nuova mini Clubman monta come standard cerchi in lega leggera da 16 o 17 pollici.

Come opzione, sono disponibili le ruote in lega leggera nelle misure da 18 pollici e 19 pollici. Un’altra offerta completamente nuova in termini di equipaggiamenti opzionali sono le sospensioni sportive con un abbassamento della vettura di 10 millimetri. Come optional sono disponibili anche le sospensioni adattive, che offrono la possibilità di scegliere tra due caratteristiche alternative per l’assetto.

Tra le diverse dotazioni di bordo invece la gamma standard di equipaggiamenti include un sistema audio con sei altoparlanti e connessione Bluetooth per l’ impianto telefonico a mani libere. Il sistema operativo standard include uno schermo a colori da 6,5 pollici. La Nuova Clubman è equipaggiata inoltre con una carta SIM inserita in modo permanente nell’auto. Ciò significa che è sempre disponibile una Intelligent Emergency Call con rilevamento automatico della posizione del veicolo e della gravità dell’incidente.

Insieme alle opzioni Connected Navigation e Connected Navigation Plus, è possibile utilizzare il servizio di informazioni sul traffico in tempo reale, con i dati sulla situazione, e tutti i servizi dedicati della piattaforma MIni on line. Il sistema include la possibilità di inviare destinazioni di navigazione dallo smartphone al veicolo e ricevere informazioni sull’orario di partenza ideale, nonché sui servizi remoti. Quest’ultima funzione consente al conducente non solo di visualizzare la posizione del veicolo, il livello del carburante e altri dettagli dello stato del veicolo sul proprio dispositivo digitale, ma anche di attivare il lampeggiatore del faro, il clacson, l’aria condizionata e la funzione di blocco/sblocco della porta.

Francesco Ippolito