x

x

Filippo Scotti, chi è il protagonista dell’ultimo film di Paolo Sorrentino “È stata la mano di Dio”?

Nato nel 1999, Filippo Scotti ha conquistato il cinema italiano come protagonista del capolavoro di Sorrentino “È stata la mano di Dio”, ma chi è…

di giuseppe | 20 Dicembre 2021
Filippo Scotti, È stata la mano di Dio - Foto: Gianni Fiorito

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei protagonisti del nostro tempo e ovviamente la nostra attenzione non poteva che soffermarsi sul giovanissimo attore e protagonista del nuovo film del grande regista Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio. Ovviamente stiamo parlando di Filippo Scotti, nato a Gravedona – in Lombardia – il 22 dicembre 1999, che proprio nel 2021 si è aggiudicato il Premio Marcello Mastroianni come migliore attore emergente.

LEGGI ANCHE > Chiara Ferragni “la modesta”: botta e risposta al vetriolo con la Lucarelli su The Ferragnez

La sua carriera da autore ha avuto inizio nel 2010 quando si è iscritto a vari corsi e laboratori teatrali a Napoli, per poi debuttare come protagonista nello spettacolo Il Marchese di Collino diretto da Patrizia Di Martino. Dopo questa esperienza molto formativa, Filippo ha iniziato a recitare in diversi cortometraggi – tra cui quelli di registi come Gabriele Russo e Francesca Macrì. Ma la sua bravura è talmente tanta che presto ha ottenuto un piccolo ruolo all’interno della serie televisiva 1994, per poi due anni dopo entrare a far parte del cast della serie prodotta da Netflix Luna nera e del film Il re muore.

È stata la mano di Dio Paolo Sorrentino Foto: Gianni Fiorito

Toni Servillo and Filippo Scotti È stata la mano di Dio Paolo Sorrentino
Foto: Gianni Fiorito

 

LEGGI ANCHE > Clarissa Selassié spara a zero sul rapporto tra Manuel e Lulù nella casa del Grande Fratello Vip

Il 2021 però è stato l’anno della sua consacrazione come attore: a soli 22 anni, infatti, Filippo Scotti ha interpretato il suo primo ruolo da protagonista nel film È stata la mano di Dio, per la regia di Paolo Sorrentino, dove ha ricoperto il ruolo dell’alter ego dello stesso Sorrentino da giovane. Grazie a questa sua interpretazione, Filippo ha vinto il Premio Marcello Mastroianni alla 78ª Mostra internazionale di Venezia come migliore attore emergente.

LEGGI ANCHE > LDA: tifo scatenato per lui da parte di un ex vincitore di Amici

Filippo Scotti, chi è il protagonista di “È stata la mano di Dio”?

Filippo Scotti è anche molto seguito sui social dove conta ben 24 mila follower: sul suo profilo Instagram, infatti, il giovanissimo attore condivide la sua quotidianità attraverso gli scatti tratti dalla vita vera. Tra la foto di una spiaggia, quella di una caserma dei pompieri o di un bosco, però i suoi follower vedono ben poco il bel ragazzo, dovendosi accontentare di seguirlo solo ed esclusivamente tramite le sue interpretazioni al cinema. Insomma, nonostante la giovane età, siamo sicuri che sentiremo spesso parlare di Filippo Scotti. Ora gustiamoci una corposa gallery dell’attore.

Filippo Scotti, È stata la mano di Dio

Filippo Scotti, È stata la mano di Dio – Foto: Gianni Fiorito