x

x

I Simpson avevano previsto anche la guerra tra Russia e Ucraina? La coincidenza è inquietante

I Simpson hanno indovinato per l’ennesima volta: un episodio del 1998 aveva previsto anche i recenti e tragici eventi dell’invasione militare della Russia ad danni dell’Ucraina

di giuseppe | 25 Febbraio 2022
Foto: Uffio Stampa

I Simpson avevano previsto anche questo? A seguito dei preoccupanti e gravissimi eventi del conflitto in atto tra Ucraina e Russia. nelle ultime ore sta spopolando su Twitter il video di una vecchia puntata de I Simpson, l’ennesimo video/predizione della sitcom animata statunitense. “Ennesimo” perché non è la prima volta che il cartone anticipi alcuni famosi ed importanti eventi, come accadde ad esempio con l’elezione di Trump. Ma questa volta purtroppo c’è poco da ironizzare, perché gli eventi riguardato la triste invasione militare della Russia in terra ucraina.

LEGGI ANCHE > Conflitto Ucraina-Russia, la tensione è alle stelle: apprensione e rabbia dei vip sui social

Osservando i tragici eventi del momento, un utente di Twitter ha accostato il conflitto ad un episodio de I Simpson risalente al 1998 e intitolato Marinaio Homer, nel quale Homer lancia per errore un missile mentre si trova su un sottomarino nucleare in acque russe, inducendo una rinata Unione Sovietica a schierare truppe e carri armati, con il conseguente ritorno del muro di Berlino. Lo spaventoso parallelismo è stato confermato anche dallo showrunner Al Jean, che in un’intervista con Hollywood Reporter ha affermato: “È triste da dire, ma tutto ciò non era difficile da prevedere“.

 

LEGGI ANCHE > Guerra Ucraina-Russia, la reazione sui social di Ornella Vanoni: “La memoria delle bombe mi ha fatto stare molto male”

Lo stesso Al Jean ha continuato, poi, la riflessione, raccontando cosa li abbia spinti a realizzare l’episodio. “Odio dirlo, ma sono nato nel 1961, quindi 30 anni della mia vita sono trascorsi con lo spettro dell’Unione Sovietica. Quindi, per me, questo è purtroppo più la norma che è una previsione. Ci siamo solo resi conto che le cose stavano per andare male”. Dunque le ragioni di una scelta simile dipesero da questioni puramente storiche.

LEGGI ANCHE > Eurovision 2022, l’Ucraina chiede l’esclusione della Russia: la risposta degli organizzatori

I Simpson Russia Ucraina: parla lo showrunner

L’aggressione storica non sparisce mai, e bisogna essere sempre super vigili. Nel 1998, quando questa clip è andata in onda, i rapporti tra America e Russia erano forse allo zenit”, ha spiegato Al Jean. “Ma da quando il presidente della Russia Vladimir Putin è salito al potere, quasi tutti hanno reso chiaro il fatto che non fosse una persona buona, e che le cose si sarebbero messe male”, si è sbilanciato il disegnatore. Insomma, per quanto tristi e sconvolgenti siano gli eventi degli ultimi giorni, purtroppo c’era da aspettarsi un epilogo del genere già da molto tempo.

Simpson episodi

Foto: Ufficio Stampa