x

x

Volodymyr Zelensky, il comico diventato Presidente dell’Ucraina: scopriamo chi è

In questi giorni l’attenzione mediatica è concentrata sulla terribile guerra che ha colpito l’Ucraina. I russi hanno iniziato l’invasione del Paese e nel loro mirino c’è il presidente Volodymyr Zelensky. Scopriamo insieme chi è

di Redazione Rumors.it | 1 Marzo 2022
Foto: Screenshot YouTube

“Sono io l’obiettivo di Putin, e la mia famiglia è l’obiettivo numero 2″. Sono queste le parole che hanno colpito i cuori di migliaia di persone in tutto il mondo. Parole davvero tragiche, pronunciate dal presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky durante il secondo giorno dell’invasione russa. Le voci iniziali che lo dicevano in fuga sono state smentite da lui stesso, che, in un video pubblicato su Twitter, ha mostrato di essere ancora a Kyev. Il presidente non ha quindi voltato le spalle al suo popolo ed è rimasto al suo fianco a combattere.

LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta, esiste un piano di fuga nel caso di un attacco nemico: ecco che cosa prevede

Zelensky ha infatti affermato: “Vogliono distruggere politicamente l’Ucraina distruggendo il capo di Stato. Ma io resto qui. Non tradisco il mio Paese”. Il 44enne è sposato dal 2003 con Olena Zelenska, dalla quale ha avuto due figli: Aleksandra Zelenskaya, 17 anni, e Kiril Zelenskiy, 9 anni. La sua famiglia, essendo uno degli obiettivi dei russi, è attualmente nascosta. Un momento difficile per il Presidente, il quale, con un passato da comico, fino a pochi anni fa non avrebbe mai immaginato di vivere una situazione simile.

Guerra Russia - Ucraina

Manifestazione per la Pace a Milano – Foto: Luca Diana

 

LEGGI ANCHE > Guerra Russia – Ucraina: come la sta raccontando la televisione italiana?

Zelensky si trova a capo del Paese dalla fine dell’aprile 2019,quando, con oltre il 70% dei voti, ha battuto il suo predecessore Poroshenko. La sua vittoria non fu poi così sorprendente, nonostante non avesse nessuna esperienza in politica: la campagna elettorale incentrata sulla lotta alla corruzione e al potere degli oligarchi, lo avevano reso il favorito. Ed è proprio così che Volodymyr è stato scelto dal popolo e si è trovato a guidare con orgoglio il suo Paese durante una guerra.

LEGGI ANCHE > Anna Safroncik disperata per il padre in Ucraina: “C’è tanta angoscia”

Zelensky chi è: il passato da comico

Prima ancora di diventare Presidente, il 44enne era molto conosciuto nel suo paese. Zelensky ha infatti alle spalle un passato da comico e da personaggio della serie televisiva Servitore del popolo. Qui, Volodymyr interpretava Vasyl Holoborodk, un insegnante di storia diventato Presidente dopo aver acquisito molta notorietà grazie a un video in cui parlava di corruzione con toni molto forti. Un ruolo che gli ha dato molta notorietà e che si è rivelato profetico. L’ex attore ha infatti assunto le vesti di presidente anche nella realtà e Servitore del popolo è il nome che ha scelto per il suo partito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Володимир Зеленський (@zelenskiy_official)