x

x

Baglioni tuona su Sanremo 2023, ma i social insorgono: ecco cosa ha detto

Claudio Baglioni ha parlato del Festival di Sanremo 2023 in diretta al TG1, criticando aspramente l’edizione appena conclusa: le sue parole non sono piaciute al popolo del web, che ha difeso l’operato di Amadeus

di Redazione Rumors.it | 16 Febbraio 2023
Claudio Baglioni, Uà - Uomo di varie età - Foto: Ufficio stampa Mediaset

Claudio Baglioni da veterano del Festival di Sanremo ha voluto dire la sua. Il cantante ha pronunciato parole di fuoco che hanno scatenato innumerevoli polemiche. Forse l’artista si è reso conto che le edizioni da lui condotte non hanno suscitato clamore e successo tra i giovani, al pari di quelle in cui la figura del direttore artistico è stata ricoperta da Amadeus. Innegabilmente per la metamorfosi della kermesse le novità introdotte da Amadeus hanno funzionato.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, nuovi retroscena: Ultimo non ha mai salutato Mengoni

Baglioni contro Sanremo 2023: il cantante si scaglia contro Amadeus

Claudio Baglioni è stato direttore artistico durante le edizioni 2018 e 2019. Avendo rivestito tale ruolo, il cantautore si è sentito libero di poter commentare aspramente alcuni aspetti della 73° edizione. Baglioni ha rivelato al TG1 alcune proposte che, secondo lui, potrebbero migliorare il concorso. Innanzitutto ha dichiarato di non aver visto le serate della kermesse per via di importanti impegni. Nonostante ciò, Baglioni ha affermato di averne sentito parlare a lungo e ha voluto muovere diverse critiche in merito ad alcune decisioni prese da Amadeus.

Amadeus Sanremo 2023 terza serata

Foto: Comi/Terenghi / IPA

 

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, tra Emma ed Elodie è gelo: cos’è successo?

Claudio Baglioni Amadeus: “Il Festival si potrebbe riequilibrare”

Al TG1, Claudio Baglioni ha parlato del Festival di Sanremo dichiarando: “Probabilmente, in certe occasioni, le canzoni diventano un contorno del contorno. Forse si potrebbe riequilibrare. forse si potrebbe mettere accanto a Sanremo un piccolo festival delle musiche, alla stessa stregua del festival del cinema o di opere letterarie”. Il cantante durante il suo intervento non ha fatto riferimento direttamente ad Amadeus, ma essendo quest’ultimo l’unico ed ultimo direttore artistico dopo Baglioni, le critiche risultano chiaramente indirizzate a lui. Non possiamo negare che alcune delle sue ipotesi siano allettanti, però gli utenti dei social si sono scatenati con commenti e tweet.

LEGGI ANCHE > Caso Blanco, la Procura indaga sul cantante per danneggiamento

Claudio Baglioni Twitter: i commenti degli utenti

In moltissimi si sono prodigati a rilasciare commenti sui social in seguito alle dichiarazioni di Baglioni. Tanti hanno affermato di aver completamente scordato le canzoni presentate durante i due festival condotti da Claudio. Dichiarando che in pochissimi hanno fatto successo con i propri brani durante quei Festival. Ma la vera bufera è esplosa su Twitter, piattaforma su cui molti hanno voluto rispondere alle critiche di Baglioni su Sanremo 2023. Gli utenti hanno ricordato al cantautore che durante le sue conduzioni della Kermesse lui si esibiva troppo, tanto da privare di tempo le canzoni in gara. Qualcuno ha persino scritto: “3 ore di autoconcerto e 1 ora tutti e 28 i cantanti“. Chi invece, ha dichiarato che i momenti più significativi di quelle due edizioni sono stati regalati da: “Virginia Raffaele e Claudio Bisio, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino“, snobbando Baglioni.