x

x

Christian De Sica, il ricordo di Maurizio Costanzo: “Sono l’unico ad averlo visto piangere”

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Christian De Sica ha voluto ricordare l’amico e collega Maurizio Costanzo, riportando alla memoria i loro inizi di carriera

di Redazione di Rumors.it | 26 Febbraio 2023

“Io e lui che prendiamo il vagone letto per andare da Roma a Milano. Succedeva ogni settimana per Alle 7 della sera, il programma che andava in onda sul secondo canale. All’epoca non c’era l’alta velocità e tutti e due avevamo paura dell’aereo”. Con questo ricordo di una quotidianità ormai lontana, durante l’inizio di quelle carriere che per entrambi sarebbero state gloriose, Christian De Sica ha voluto ricordare l’amico e collega Maurizio Costanzo, scomparso venerdì 24 febbraio. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, l’attore ha ripercorso alcuni momenti che lo legavano a Costanzo: dal primo ricordo agli inizi a Alle 7 della sera, fino al loro ultimo incontro al Maurizio Costanzo Show. Un’amicizia nata in Rai quando lui era un’aspirante attore mentre Costanzo muoveva i primi passi nel giornalismo, ma non fu il conduttore a scoprire De Sica: “Fu il contrario, ero io all’inizio che lo raccomandavo. Si stava affermando come giornalista ma non aveva ancora fatto niente di importante, tant’è che quando feci il film di Duccio Tessari La madama proposi Maurizio tra gli sceneggiatori” ha raccontato De Sica.

LEGGI ANCHE > Aldo Grasso contro Maurizio Costanzo e il suo modo di fare tv: “Ha creato dei mostri”

Christian De Sica Maurizio Costanzo ricordo dei loro inizi di carriera: “Lo raccomandavo”

Christian De Sica ha ricordato l’ironia di Costanzo, spesso scambiata per cinismo: “Era ironico, aveva quell’umorismo cinico che piace a me. Ma era anche facciata. Ricordo che nel 2006 mi chiamò per uno spettacolo scritto con Enrico Vaime, Parlami di me. Alla prima Maurizio venne dietro le quinte e ci disse: non abbiate paura perché stasera ci stanno tanti figli di buona donna che sperano che voi sbagliate per poter dire che lo spettacolo è brutto. Fregatevene. Lo spettacolo ebbe un tale successo che ci fu una standing ovation. Io e Maurizio ci siamo abbracciati nel backstage e lui piangeva. Credo di poter essere l’unico a poter dire di aver visto Maurizio piangere”. Inoltre l’attore ha voluto ricordare le interviste fatte al Maurizio Costanzo Show – l’ultimo loro incontro risale proprio all’ospitata di De Sica: “Era davvero un personaggio curioso, contemporaneamente ti metteva a tuo agio ma ti faceva stare sulle spine. L’ultimo incontro? Proprio all’ultima puntata del suo Costanzo Show. Ne conservo un’immagine felice, mi fece raccontare tanti aneddoti e rideva come un matto. Mi porto dietro un bel ricordo insieme alla tartarughina che regalava sempre a tutti gli ospiti”.

Maurizio Costanzo, Maurizio Costanzo Show 2022

Maurizio Costanzo, Maurizio Costanzo Show 2022 – Foto: Ufficio stampa Red Communications

LEGGI ANCHE > Verissimo, Luca Laurenti ricorda Maurizio Costanzo e scoppia in lacrime