x

x

Maurizio Costanzo e la passione per le tartarughe: perché le regalava ai suoi ospiti?

Maurizio Costanzo, scomparso venerdì all’età di 84 anni, amava regalare tartarughe in miniatura ai suoi ospiti e soprattutto collezionarle

di Redazione Rumors.it | 27 Febbraio 2023
Maurizio Costanzo - Foto: Ufficio stampa Mediaset

Maurizio Costanzo, conduttore, giornalista e regista amava regalar ai suoi ospiti e ai suoi amici più intimi. Durante lo speciale di Verissimo andato in onda ieri pomeriggio, moltissimi colleghi hanno affermato di custodire ancora una delle tartarughe della sua collezione. Questo regalo non era affatto casuale, come aveva spiegato lo stesso Costanzo in un’intervista con Silvia Toffanin: “È un animale che arriva lontano e vive tantissimo, io da anni mi sono convinto che porta fortuna“.

LEGGI ANCHE > Viva Rai 2, l’omaggio di Fiorello all’amico Costanzo: “Faremo la puntata più divertente di tutte”

Maurizio Costanzo tartarughe: anche Lorella Cuccarini e Silvia Toffanin ne hanno una

Costanzo vantava una collezione di circa 5mila esemplari di statuette di tartarughe provenienti da tutto il mondo. Nella sua vita ha avuto solo una tartaruga vera che ha poi deciso di regalare allo zoo per garantirle una vita migliore. Nonostante la piccola dimensione, il regalo ha sempre avuto un grande significato per Costanzo e per i suoi ospiti. Ha rappresentato un augurio di fortuna e prosperità. Lorella Cuccarini e Silvia Toffanin, due colleghe di Costanzo, hanno entrambe ricevuto una tartaruga in miniatura e hanno confessato di tenerla sempre con sé.

LEGGI ANCHE > Gerry Scotti e il commuovente saluto a Maurizio Costanzo: “Era diverso da tutti gli altri”

Maurizio Costazo amici: un regalo speciale

Costanzo si raccomandava di tenere d’occhio il regalo, perché la tartaruga si affezionava facilmente al suo proprietario. In definitiva, il gesto del regalare tartarughe è stato un modo per il conduttore di esprimere la sua passione per questi animali e allo stesso tempo di augurare fortuna ai suoi amici. Come ha scritto Antoine de Saint-Exupéry nel suo celebre romanzo Il Piccolo Principe: “Tu diventi responsabile per sempre di ciò che hai addomesticato“. E così, anche una piccola tartaruga in miniatura è potuto diventare un simbolo di amicizia e affetto duraturo.

LEGGI ANCHE > Selfie con Maria De Filippi nella camera ardente di Maurizio Costanzo: il dramma del narcisismo moderno