x

x

Samuele Bersani contro i cantanti con l’autotune: “Sono come Icaro quando si scioglie la cera”

Samuele Bersani sui social ha espresso la sua opinione riguardo i cantanti che utilizzano l’autotune in modo spropositato: il riferimento a Sfera Ebbasta è una casualità?

di Eleonora Galli | 31 Luglio 2023
Foto: Instagram @samuelebersaniofficial

Samuele Bersani, a seguito di alcuni giorni di dibattito riguardo i rapper e l’abuso dell’autotune durante i concerto, ha deciso di esprimere la sua opinione riguardo questo argomento. Ma facciamo un passo indietro; negli scorsi giorni è diventato virale un video in cui Sfera Ebbasta in concerto rimane senza autotune stonando completamente la canzone che stava cantando. Da ciò si è aperto un dibattito sui social sui limiti e le illusioni che crea questo strumento alla voce dei cantanti: infatti, molti si sono chiesti quanti cantanti sappiano cantare veramente e quanti invece si facciano aiutare per poi risultare stonati una volta senza.

LEGGI ANCHE > Sfera Ebbasta in live, mentre canta sparisce l’autotune: è bufera sui social

Samuele Bersani Sfera Ebbasta: “Come vedere Icaro calare a picco”

Samuele Bersani ha così deciso di unirsi al dibattito proprio su questo argomento, pubblicando sui social un pensiero a riguardo: “Mi hanno girato un video dove a uno di questi semidei contemporanei della rima “cantata” si stacca l’autotune per qualche secondo sul palco, ed è stato come vedere Icaro calare a picco. Hai voglia a sbattere ali di cera…”. Dopo la pubblicazione di questo messaggio, il nome di Samuele Bersani è schizzato tra i trend di Twitter e moltissimi utenti hanno commentato le sue parole sostenendolo o criticandolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Samuele Bersani (@samuelebersaniofficial)

LEGGI ANCHE > Tim Summer Hits, Federico Rossi spiega la verità dietro al bacio alla fan

Samuele Bersani Instagram: i commenti dei fan al messaggio contro Sfera Ebbasta

Alcuni utenti infatti si sono scagliati contro il cantante: “Visto che sei del settore , dovresti dire tutto. L’autone nel noto filmato che gira in rete non si era staccato, ma aveva cambiato frequenza (quindi di fatto c’era ma non era intonato nella frequenza giusta, il cue dava un effetto di canzone “stonata”). Mi sei simpatico caro Samuele, ma a questo punto ti chiedo solo di essere intellettualmente onesto”; “Ultimamente samuele sei rancoroso ,so canzoni usa e getta prima ci stavano i dj con canzoni remixate o qualche pop insulso e stonato adesso ci sono i trapper che vivranno ma poi faranno la fine per “i migliori anni”. Altri invece, hanno sostenuto il cantante affermando che al giorno d’oggi ci siano troppe persone che si spaccino per artisti quando non hanno alcun tipo di qualità musicale: “Ormai senza autotune la maggior parte di questi cosiddetti “cantanti “ non sarebbero considerati tali. Giratela come volete ma i cantanti, quelli veri, non ricorrono all’ autotune e cantano canzoni decenti, o perlomeno comprensibili. Oggi sono tutte uguali , piene di parolacce, senza un minimo di originalità. Non si tratta di dissing ma di far voce ad pensiero comune . Quindi io sono d’accordo con Samuele. Viva ma musica vera cantata da vici vere”; “Purtroppo come te Samu non ne fanno più. Conosco ogni tua canzone. Da “il mostro” a “salto la convivenza” al “piccolo macellaio” per dirti. Una volta dovevi saper cantare e comporre e scrivere. Oggi conta solo quanto sei social”.