x

x

Edoardo Santini, il “più bello d’Italia” ha deciso di diventare prete: “Ora sono davvero felice”

Conosciamo meglio Edoardo Santini, il 21enne eletto il “più bello d’Italia” nel 2021 che ha deciso di cambiare totalmente la sua vita entrando in seminario

di Nadia Pieri | 2 Dicembre 2023
Foto: Instagram @_edoardosantini_

“La vita è ciò che accade mentre fai altri progetti”, cita la canzone Beautiful Boy dell’intramontabile John Legend. Ed effettivamente è proprio vero. Edoardo Santini, 21 anni, originario di Castelfiorentino (in provincia di Firenze), ne è la dimostrazione vivente. Dalle sfilate al seminario, è così che la vita del giovane è cambiata da un momento all’altro. Quel momento in cui ha davvero capito ciò che sarebbe dovuto diventare. Eletto “il più bello d’Italia” solo due anni fa, oggi Edoardo ha preso una decisione importante: diventare prete.

Sgarbi: “Morgan non ha bisogno di leccare i piedi. Fedez? Solo il marito di Chiara Ferragni”

Edoardo Santini chi è: una decisione inaspettata

Nel giorno del suo 21esimo compleanno Edoardo, che fino a poco tempo fa sfilava sulle passerelle, faceva nuoto e danza, ha pubblicato un video su Instagram in cui ha annunciato al mondo intero la decisione di inseguire ciò che ad oggi lo rende davvero felice e che, in fondo, ha sempre saputo fosse la strada giusta per lui. “In questi anni ho avuto modo di incontrare dei ragazzi che mostrandomi cosa vuol dire ‘essere chiesa’ mi hanno dato la forza di indagare questa domanda che mi porto dietro fin da quando ero piccolo, ma che varie paure mi impedivano di approfondire”, ha esordito.

Chiara Ferragni, il suo vecchio attico è stato messo in affitto: la cifra è stellare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edoardo Santini (@_edoardosantini_)

“L’anno scorso per fare un primo passo sono andato a vivere con due preti, è stata l’esperienza più bella della mia vita. Esperienza che mi ha permesso di trovare nella quotidianità la risposta che mi aspettavo scendesse dall’alto”. E poi: “A fine anno è stato naturale per me fare la domanda al vescovo per entrare al propedeutico anno che precede al seminario. Ora studio teologia, presto servizio in due parrocchie nella diocesi fiorentina”. Una decisione coraggiosa quella di Edoardo che ha però specificato di non voler abbandonare le sue altre passioni, ma semplicemente di viverle e proporle in contesti diversi.

Edoardo Santini prete: il timore di non essere accettato

Non sarà un percorso facile ed Edoardo lo sa bene, non solo per il carico di responsabilità che questo ruolo comporta ma anche per le critiche e i pregiudizi che sono arrivati e che arriveranno. “Devo dire che mi ero costruito più muri di quanti in realtà ce ne fossero, certo c’è chi parla di me alle spalle, c’è chi non si fa problemi a dirmi che sarò una delusione, anche in famiglia, ma c’è pure chi mi appoggia, credenti e non”, ha detto. Ma Santini non si lascia scoraggiare e va dritto per la sua strada perché come dice alla fine del suo video, ora è davvero felice.