x

x

La Rai blinda il vincitore di Sanremo 2024 (e non solo): le nuove regole del protezionismo svelate da Fazio

Il forfait di Mahmood a CTCF, dove doveva essere ospite, ha svelato le nuove regole Rai riguardo Sanremo 2024. L’emittente ha deciso di blindare i cantanti in gara al Festival, scegliendo la via anacronistica del protezionismo…

di Sara Radegonda | 4 Dicembre 2023
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, Che Tempo Che Fa - Foto: Screenshot RaiPlay

La Rai oggi, come l’America negli anni Venti. Per uscire dalle sabbie mobili della crisi in cui si trova, l’emittente di servizio pubblico ha scelto la via del protezionismo. Dopo l’annuncio dei nomi dei Big in gara al Festival di Sanremo 2024, la Rai ha stilato un nuovo regolamento che riguarda la promozione dei cantanti che parteciperanno alla gara. A svelare le nuove regole è stato Fabio Fazio, durante la puntata di Che Tempo Che Fa, in cui ha spiegato al pubblico i motivi dietro all’improvviso forfait di Mahmood – che doveva essere ospite della serata.

Mahmood Fazio e il forfait che svela il nuovo regolamento Rai su Sanremo 2024

Nel corso della puntata Luciana Littizzetto ha chiesto a Fazio: “Ma non doveva esserci Mahmood stasera?”, dando il gancio perfetto al conduttore per spiegare il nuovo provvedimento preso dalla Rai. “Stamattina la casa discografica ci ha comunicato che, dal momento che va a Sanremo [Mahmood], non poteva venire. Non verrà neanche il vincitore di Sanremo, sempre per delle regole che hanno fatto stamattina” ha ironizzato Fazio che ha poi rivelato: “La circolare dice che per due giorni i cantanti, dopo il Festival, potranno andare solo nei programmi Rai“. Una nuova regola che, da un lato, è un evidente tentativo dell’emittente di sfruttare al meglio il proprio monopolio sull’unico contenuto esule da ogni tipo di cancellazione; dall’altro però non può che risultare come l’ennesimo smacco nei confronti di Fabio Fazio – e del suo CTCF -, dopo il passaggio sul Nove. Come una fidanzata che si vendica dopo essere stata lasciata.