x

x

Il principe Harry perde la causa contro il Daily Mail: “Dovrà pagare 50 mila sterline”

Dopo aver chiesto alla corte di chiudere il caso senza andare a processo, il principe Harry è stato condannato a pagare le spese legali dell’editore che aveva accusato di diffamazione

di Redazione di Rumors.it | 13 Dicembre 2023
Foto: Doug Peters / IPA

Le feste di Natale non sembrano aver portato serenità nella vita del principe Harry che, dopo essersi ritrovato solo, ha dovuto affrontare non solo le conseguenze della pubblicazione del libro del giornalista Omid Scobie sulla sua famiglia, ma anche la perdita dell’ultima fase della causa per diffamazione contro il Daily Mail, iniziata nel 2022. Il Duca di Sussex aveva infatti citato in giudizio la testata per un articolo in cui si affermava che i suoi assistenti alle pubbliche relazioni avevano cercato di “manipolare” una controversia con il Ministero degli Interni, in merito alla decisione di ridurre la sua protezione di polizia finanziata dai contribuenti. Il principe Harry e Meghan Markle, dopo aver rinunciato ai titoli reali, hanno perso anche il diritto di una scorta ufficiale, come era successo a Diana dopo il divorzio da re Carlo III.

Harry e Meghan

Foto: PA Wire/PA Images / IPA

Harry e Meghan parteciperanno al Natale royal? Le prime indiscrezioni

Principe Harry Daily Mail causa persa: la decisione del giudice

Il principe Harry ha chiesto all’Alta Corte di stabilire che il giornale non può avvalersi della difesa legale dell'”onesta opinione” e che un giudice si pronunci a suo favore senza bisogno di un processo. Una decisione che non è stata accettata dalla corte, la quale ha deciso che il principe dovrà pagare 48.447 sterline (quasi 60.000 euro), ossia tutte le spese legali dell’editore che aveva accusato di diffamazione ed “inaccuratezza”. Uno smacco rilevante per l’orgoglio del principe Harry che si vede sconfitto nella battaglia – ormai personale – con la stampa.