x

x

Murales su Chiara Ferragni, parla l’autore TVBOY: “Più che sulla Ferragni, volevo attirare l’attenzione sul tema”

Il murales, intitolato “Charity in the time of social media”, riprende le polemiche esplose intorno a Chiara Ferragni. Abbiamo raggiunto lo street artist TVBOY, autore dell’opera, che ha chiarito il messaggio (e ci ha svelato dove si trova)

di Beatrice Anfossi | 22 Dicembre 2023
Foto: Instagram @tvboy

Tutti parlano della Ferragni. Solo che questa volta lei potrebbe non esserne così contenta. La multa dell’Agicom dovuta all’ambiguità con cui Chiara Ferragni aveva comunicato la natura benefica della sua collaborazione con Balocco ha scatenato un vero e proprio effetto domino che sembra non essersi ancora arrestato. Dopo il pandoro è stata la volta delle uova, anch’esse promosse con lo stesso modus operandi, e il video di scuse condiviso dall’imprenditrice digitale sembra aver fatto più danni che altro.

Murales Chiara Ferragni, si trova a Barcellona e non a Milano

Insomma, tutti parlano della Ferragni. Anche i muri ormai. Ed è su uno di questi che è spuntata un’opera inedita di TvBoy, street artist siciliano ormai di fama internazionale e da molti definito il Banksy italiano (che sarebbe comunque riduttivo), anche per l’endorsement ricevuto dall’ambiente della street art di Bristol. Il murales, che si trova a Barcellona e non Milano (come all’inizio si era pensato), ritrae proprio Chiara Ferragni nell’atto di fare una donazione ad un senzatetto, il tutto ovviamente ripreso da uno smartphone (con cover su cui figura il celebre occhio, simbolo del brand dell’imprenditrice). Lì accanto, un cartello recita: “Charity in the time of social media”. La beneficienza ai tempi dei social media, anzi la beneficienza ostentata sui social media.

È proprio questo infatti il tema su cui voleva accendere i riflettori TvBoy, che raggiunto da Rumors.it ha spiegato meglio il messaggio che intendeva veicolare: “Più che parlare della Ferragni, io voglio parlare di un tema che secondo me è molto attuale: quello di fare charity esibendola sui social media. Lei non è l’unica a farlo, forse ne è solo la rappresentante più in vista”. E poi ancora, più in generale sulla genesi delle sue opere più famose: “Io cerco il famoso per toccare però un altro tema. Come è accaduto con l’opera in cui Messi e Ronaldo si baciano: lì volevo attirare l’attenzione sull’omofobia nello sport, e in generale. È utile per attirare l’attenzione del pubblico, ma c’è sempre un messaggio sottostante”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TVBOY (@tvboy)