x

x

Gigi Riva è morto a 79 anni: addio a Rombo di Tuono

Gigi Riva è morto. La leggenda del calcio ci ha lasciato all’età di 79 anni a seguito di un malore che l’ha colpito questa mattina

di Eleonora Galli | 22 Gennaio 2024
ROMA - ASSEMBLEA ELETTIVA DELLA FEDERCALCIO PER IL NUOVO PRESIDENTE NELLA FOTO GIGI RIVA EX VICE COMMISSARIO FEDERCALCIO (italia - 2024-01-23, Mario Maci) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Gigi Riva, al secolo Luigi Riva, è morto all’età di 79 anni all’ospedale di Cagliari poco prima di essere sottoposto ad un delicato intervento al cuore. Nella mattina l’ex  leggenda del calcio è stato colpito da un infarto e subito ricoverato in ospedale per sottoporsi ad un intervento al cuore. Tuttavia, nonostante le notizie affermavano che l’ex calciatore era sereno e le sue condizioni di salute buone, l’intervento non è mai avvenuto a causa di un successivo malore che ne ha decretato il decesso.

Gigi Riva è morto: la sua vita e i suoi successi

Luigi Riva, nato a Leggiuno in provincia di Varese nel 1944, è stato senza dubbio uno dei più grandi eroi del pallone d’Italia. Sardo d’adozione, non era previsto rimanesse nel Cagliari dopo le prime due stagioni, eppure non abbandonò mai l’isola. La sua stagione più memorabile fu proprio quella del 69-70, infatti grazie a lui il Cagliari conquistò il suo primo e unico scudetto e Riva si laureò come capocannoniere con il soprannome di Rombo di Tuono. Rimase legato alla squadra rossoblù fino al suo ritiro e in seguito a questo fu insignito del titolo di presidente onorario.

Ebbe un ruolo di rilievo anche in Nazionale, classificandosi come il migliore marcatore di tutti i tempi con 35 gol segnati su 42 presenze totali, è stato anche campione d’Europa e vicecampione del mondo nel 1970. In virtù di questi straordinari risultati dal 1990 al 2013 è stato anche eletto prima come dirigente e poi team manager degli Azzurri. Fondò anche il  “Centro Sportivo Gigi Riva”, prima scuola di calcio della Sardegna, dalla quale uscirono anche numerosi talenti come il fuoriclasse Nicolò Barella.

Gigi Riva, chi era sua moglie?

Non è mai stato estraneo nemmeno al mondo del gossip, quando in un lontano 1969 decise di fare qualcosa che nessuno in quegli anni faceva: uscire allo scoperto con una donna separata ma non ufficialmente divorziata Gianna Tofari. La loro storia da quel momento è diventata di dominio pubblico, tanto che la Tofari venne soprannominata “La Dama Bionda” poiché considerata come una femme fatale e causa delle difficoltà di Riva di quegli anni. Dalla coppia nacquero due figli, Nicola e Mauro, molto legati sia al padre che alla madre e nonostante i numerosi pettegolezzi, il loro amore durò lo scorrere degli anni.

Per non perderti nemmeno una notizia di attualità, clicca qui