x

x

Sanremo 2024, Amadeus sul John Travolta gate: “Era stato avvisato, non è stato costretto a fare nulla”

Nella conferenza stampa all’indomani della seconda serata si parla ovviamente del John Travolta gate, ma Amadeus mette a tacere le polemiche spiegando che l’attore era stato informato

di Beatrice Anfossi | 8 Febbraio 2024
Sanremo, 74° Festival della Canzone Italiana. - Secondo serata, John Travolta balla con Amadeus e Fiorello - nella foto: John Travolta, Amadeus, Rosario Fiorello

È stato il primo grosso scivolone di questo Sanremo 2024: che la gag con John Travolta fosse un flop lo abbiamo percepito un po’ tutti fin da subito e ovviamente la polemica non si è fatta attendere. Non soltanto per l’imbarazzo generato dal rifiuto di Travolta di firmare la liberatoria per diffondere le immagini del siparietto (che la Rai in realtà giustifica in virtù di accordi contrattuali precedenti), ma anche i dubbi avanzati rispetto alla presenza esplicita e non oscurata di un brand sulle scarpe di John Travolta, che fa profilare nuovamente lo scenario della pubblicità occulta (che, personalmente, noi vediamo molto remoto).

Incalzato dai giornalisti, Amadeus ha provato a spiegare la situazione e chiarire in che termini la gag era stata concordata con l’attore statunitense: “John Travolta era stato avvisato di tutto e non costretto a fare nulla”, ha detto il direttore artistico. “Tutto quello che è accaduto sul palco lui lo aveva condiviso. Quindi nessuna sorpresa e nessun tranello”.

Quindi Amadeus ha spezzato una lancia a favore dell’ideatore della gag, Fiorello: “Fiore è il pù grande showman che abbiamo in Italia e fa parte della storia di questo tipo di intrattenimento far fare a persone importanti cose che non farebbero di solito. Lo fa Jimmy Fallon negli Stati Uniti, lo aveva già fatto Travolta da Fiorello”. E poi ancora su Travolta: “Pensavamo che accettasse la gag con serenità, forse ad un certo punto non ha più gradito. Poteva funzionare 10 e ha funzionato 8, forse a causa dell’espressione di John Travolta non molto convinta”. Sull’ingaggio dell’attore inoltre Amadeus ha chiarito: “È stato lui a contattarmi e a dirmi che aveva piacere di venire al Festival di Sanremo, il tutto è avvenuto pochi giorni fa”. Quindi ha concluso, per mettere un punto: “Stiamo creando un caso dove un caso non c’è, semplicemente l’ospite non si è divertito, ma credo si debba parlare delle cose belle di questo Sanremo”.

Sanremo 2024, le pagelle della seconda serata: povero John Travolta (2), Giovanni Allevi ci strappa il cuore (10)

Alla luce di un coinvolgimento spontaneo di Travolta e, peraltro, in cambio di un semplice rimborso spese, ha iniziato a farsi strada tra i giornalisti l’ipotesi di un compenso arrivato a John Travolta da uno sponsor esterno. Nello specifico, l’attenzione si è focalizzata sulle scarpe con cui l’attore è salito sul palco, con il logo ben in vista di un brand di cui Travolta è testimonial. La Rai, in proposito, smentisce categoricamente: “Non c’è stato alcun accordo di tipo commerciale con John Travolta. Abbiamo fatto un errore a non oscurare il logo, ma è successo tutto molto in fretta, non abbiamo avuto il tempo di rendercene conto”. Insomma, ci sembra che la questione possa essere chiusa qui.

Sanremo 2024, la scaletta della terza serata: ci saranno Russel Crowe e Eros Ramazzotti, ma non solo

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)