x

x

Sanremo, quella volta in cui Fiorello partecipò come concorrente. E arrivò quinto

Nel 1995 Fiorello partecipò al Festival di Sanremo in qualità di concorrente con il brano di grande successo “Finalmente Tu”. Ed entrò nelle posizioni più alte della classifica, ecco il video della performance…

di Sara Radegonda | 10 Febbraio 2024
Foto: Screenshot YouTube

Oggi siamo ormai abituati a vederlo nelle vesti di mattatore, tra scherzi, gag improvvisate e una comicità che ormai ha fatto scuola. Però il legame di Fiorello con il Festival di Sanremo non si riduce solo al sodalizio artistico con Amadeus – responsabile di aver reso protagonista Ciuri in questi ultimi anni di Festival, ma guarda ad un passato lontano. Infatti, nel 1995, Fiorello ha partecipato al Festival della Canzone Italiana in qualità di concorrente, con il brano di grande successo Finalmente Tu.

Sanremo 2024, le pagelle della serata cover: Geolier (6) beffa Angelina (9), BigMama dà lezioni (8.5)

Fiorello Sanremo concorrente con Finalmente Tu: il video

Fiorello, già celebre per il suo carisma e il suo talento comico espresso soprattutto in radio, si presentò sul palco dell’Ariston come concorrente con il brano Finalmente tu, scritto da Tullio Ferro e Marco Marinangeli. E, al termine della kermesse che vide trionfare Giorgia con Come saprei – ritornata sul palco di Sanremo 2024 nei panni di co-conduttrice -, si classificò quinto. Sebbene Fiorello non abbia vinto la competizione, la sua partecipazione rimase uno dei momenti più memorabili dell’edizione del 1995 grazie alla sua naturale simpatia e il suo irresistibile senso dell’umorismo. Ogni sua esibizione, infatti, era una miscela esplosiva di musica e comicità, un vero spettacolo per gli occhi e per le orecchie. Un tratto distintivo che Fiorello ha saputo coltivare negli anni e che lo hanno reso uno dei volti più amati della televisione italiana.

Fiorello ironizza sull’imbarazzante gag con John Travolta: “La peggiore della tv”