x

x

Sanremo 2024, la scaletta della finale con Fiorello e l’ordine di esibizione dei cantanti

L’ordine dei cantanti in gara, gli ospiti e i premi che verranno assegnati durante la finalissima della 74esima edizione del Festival di Sanremo

di Filippo Piervittori | 10 Febbraio 2024
Foto: Terenghi/Pool Sanremo / IPA

Tutto pronto per la finale della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Questa sera conosceremo finalmente l’attuale classifica completa, visto che fino ad ora erano stati svelati solo le prime 5 posizioni nelle classifiche provvisorie. Poi tutto verrà “resettato” per il voto finale. A decretare il vincitore saranno tutte le componenti che in questi giorni hanno votato: Sala stampa tv e radio, giuria della radio e il pubblico da casa con il televoto.

Amadeus in conferenza stampa torna sui fischi di ieri sera a Geolier dopo la vittoria della serata delle cover: “I fischi nei confronti di un ragazzo di poco più di 20 anni li ho trovati ingiusti, lui si ricorderà quella serata per tutta la vita. Aveva costruito una bella performance con protagonisti importanti della scena musicale napoletana e ha vinto. I fischi sono sempre ingiusti. Ma penso che lui sia forte e anche quelli lo fortificheranno”.

Sanremo 2024, Geolier dopo le polemiche: “Ho cantato davanti all’Ariston che fischiava, è stato difficile”

Riguardo ai commenti social contro Geolier, Amedeus aggiunge: “Il bello e il brutto dei social è che danno voce a tutti. Ci sono persone che sui social insultano persino figure storiche importanti della musica come Frank Sinatra o Michael Jackson, dunque praticamente chiunque. Io non ho mai letto un commento sui social che mi potesse riguardare e a Geolier posso solo dire di andare avanti e di ignorare quello che dicono le persone sui social”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)


La serata finale sarà animata da Fiorello, questa volta nelle vesti ufficiali di co-conduttore, mentre fino ad oggi ci aveva regalato solo alcune travolgenti incursioni sul palco dell’Ariston, come quella del tutto fuori programma in apertura della serata delle cover. Dunque si preannuncia una serata a di poco scoppiettante. Fiorello spiega: “Sono molto felice di aver fatto parte di queste edizioni targate Amadeus, anche se lo scorso anno eravamo in ‘smart working’ da Roma. Questa sera gli ‘Amarello’ saranno per l’ultima volta insieme e per quanto mi riguarda ci sarà anche mia moglie e le mie figlie, un modo per celebrare l’avvenimento. Amadeus è abituato ad avere Giovanna in platea, io no”.

Viva Rai2 Viva Sanremo! Fiorello chiude con un momento Amarcord e fa un pronostico sulla finale

“Darò il massimo, ma senza esagerare, perché a volte tendo ad esagerare – prosegue Fiorello -. Ascoltando i dati di ascolto di queste serate sono impressionato. E potrei dire che se saranno confermati, io il ballo del qua qua lo rifarei volentieri. Per altro anche Sinner qualche volta non ha preso una palla, ma ha vinto lo stesso”.

Festival di Sanremo 2024: il futuro di Amadeus

Sul futuro di Amadeus, Fiorello è il più sibillino di tutti: “Dopo cinque edizioni Amadeus ha deciso di chiudere. E’ stata una decisione complessa. Poi chissà, di solito lui ci ragiona ad agosto tra un’anguria e l’altra. Gli anni scorsi cominciava a chiamarmi dicendo: ‘Ho parlato con questo, mi ha chiamato quello’… dunque aspettiamo il prossimo agosto per eventuali decisioni clamorose, magari l’estate porta consiglio”.

Festival di Sanremo 2024: la scaletta della finale

Oltre a Fiorello ci sarà sul palco dell’Ariston Roberto Bolle, fresco di prestigiosa esibizione alla Royal Opera House di Londra, vedremo poi Luca Argentero, protagonista di Doc, Gigliola Cinquetti porterà la canzone “Non ho l’età” per celebrare i 60 anni del brano (uscì nel 1964) e ci sarà un momento dedicato ai 100 anni della Radio e ai 70 anni della TV.

Prima di scoprire il vincitore, verranno assegnati il Premio Mia Martini, della sala stampa Rai del Roof dell’Ariston, il Premio Lucio Dalla assegnato dai giornalisti della Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio Sergio Bardotti assegnato dalla commissione musicale e il Premio Giancarlo Bigazzi che esprime il voto dei maestri dell’orchestra. All’Arena Suzuki si esibirà Tananai mentre Tedua starà sulla Costa Smeralda.

Sanremo 2024, la quarta puntata vista dal popolo dei social: i tweet e meme più divertenti

Festival di Sanremo 2024: l’ordine degli artisti in gara

Questo l’ordine di esibizione degli artisti in gara per la finale della 74esima edizione del Festival di Sanremo:

Renga e Nek

Big Mama

Gazzelle

Dargen D’Amico

Il Volo

Loredana Bertè

Negramaro

Mahmood

Santi Francesi

Diodato

Fiorella Mannoia

Alessandra Amoroso

Alfa

Irama

Ghali

Annalisa

Angelina Mango

Geolier

Emma

Il Tre

Ricchi e Poveri

The Kolors

Maninni

La Sed

Mr Rain

Fred De Palma

Sangiovanni

Clara

Bnkr44

Rose Villain