x

x

Vasco Rossi si racconta: “Sono sopravvissuto facendo Rock”

Il rocker parla con Cesare Cremonini, direttore di Vanity Fair per un giorno Due colossi della musica italiana faccia a faccia per confrontarsi, o meglio intervistarsi! Sì perché per un giorno Cesare Cremonini è stato nominato da Vanity Fair come direttore artistico del magazine e il compito datogli è stato: “Vai e intervista Vasco Rossi!”. […]

di Staff | 18 Novembre 2020
Instagram

Il rocker parla con Cesare Cremonini, direttore di Vanity Fair per un giorno

Due colossi della musica italiana faccia a faccia per confrontarsi, o meglio intervistarsi! Sì perché per un giorno Cesare Cremonini è stato nominato da Vanity Fair come direttore artistico del magazine e il compito datogli è stato: “Vai e intervista Vasco Rossi!”. E lui l’ha fatto…secondo gli standard imposti dal Covid, ovviamente. Contattato tramite mail, infatti, il cantautore bolognese ha richiesto a Vasco una riflessione sul presente difficile sconvolto dalla pandemia. Un pensiero del rocker di Zocca in merito alla drammatica situazione in cui riversa il mondo dello spettacolo, ormai allo stremo.

Bene, Vasco non si è tirato indietro, rispondendo con una “piccola lettera sulla sopravvivenza”, in cui ha trovato anche spazio per raccontare le sue esperienze vissute al limite e la sua resilienza. “È veramente un brutto periodo. Per tutti. – esordisce Rossi – È una catastrofe planetaria che nessuno avrebbe potuto immaginare, sarebbe stato peggio solo… se ci avesse colpiti un meteorite! Nessun sistema sanitario può reggere a lungo in una emergenza del genere… E noi? Dovremo ancora stare chiusi in casa. Per noi che abbiamo bisogno di urlare, di cantare, di assembrarci è ancora molto lontana la possibilità di fare concerti… Ma sopravviveremo anche a questo…”.

Cesare Cremonini: cosa c’è dietro e dentro una canzone | SCOPRI

Vasco Rossi scuola

Foto: Ipa agency

All Together Now 3: prosegue la sfida a colpi di musica e talento | LEGGI

Vasco Rossi ultime notizie: “È veramente un brutto periodo. Ma io credo nella speranza”

Il sopravvivere del resto è ben noto a Vasco che nella sua vita ne ha passate davvero di ogni. Proprio ricollegandosi alla sopravvivenza infatti il Kom si tuffa in un viaggio nel passato, raccontando alcune delle sue esprienze limite da cui ne è uscito sano e salvo. In primis si parte dal paese natale, Zocca e dalla sua noia: “Sono sopravvissuto alla noia. Vivendo a Zocca sapevo che da lì bisognava partire perché a 20 anni non c’è niente da fare. E allora fondai Punto Radio”. I ricordi proseguono, passando ai difficili anni di piombo: “Sono sopravvissuto agli anni ’70. Quando c’erano le Brigate rosse, Lotta Continua e Potere Operaio”. Io mi definivo un indiano metropolitano”.

Vasco è un fiume in piena e tra un aneddoto e l’altro, passa a raccontare gli anni ’80 e l’atmosfera disinteressata che si respirava: “Gli anni Ottanta sono stati quelli più stupidi del secolo, ma anche i più belli e divertenti – ammette serafico il rocker. “Sono stati gli anni del rock in italiano e delle provocazioni contro i perbenisti, i moralisti e i furbetti”. Quel periodo è stato però anche difficile dal punto di vista della salute per Vasco, che infatti confessa: “Sono sopravvissuto alla droga e agli eccessi di quegli anni. Ne ho combinate di cazzate. Ma le ho anche pagate tutte”. Poi sono arrivati gli anni ’90 e la maturità. “La famiglia è la scelta più trasgressiva per un rocker. Ma sono riuscito a tenerla in piedi!”.

Fabrizio Corona e l’accusa a Stefano De Martino: è guerra sui social | LEGGI

Il primo decennio del 2000 Vasco ha affrontato un periodo di depressione, dovuto a seri problemi di salute che lo hanno mandato in coma “3 o 4 volte”. Ma il rocker è sopravvissuto anche a quello, tornando in pista più forte di prima. Ad oggi, Rossi di certo non ha intenzione di fermarsi davanti alla pandemia: “Questo Covid del ca***”- sbotta il rocker che continua – “sopravvivrò anche a questo”. Del resto proprio Vasco cantava “Io sono ancora qua”. E, infatti, il rocker di Zocca è pronto per tornare con nuova musica e per combattere il virus a colpi di musica!.

vasco rossi nuovo singolo