x

x

Amici 21, la produzione replica alle accuse di censura: “Saremmo quindi censori e cretini…”

Nelle ultime ore sul web hanno iniziato a circolare differenti teorie complottiste nei confronti della storica trasmissione di Canale 5, Amici 21 di Maria de Filippi. Scopriamo di cosa si tratta…

di giuseppe | 18 Ottobre 2021
Maria De Filippi, Amici 2021 - Foto: Ufficio stampa Mediaset

Nelle ultime ore sul web hanno iniziato a circolare differenti teorie complottiste nei confronti della storica trasmissione di Canale 5, Amici di Maria de Filippi, che hanno portato la produzione a replicare pubblicamente alle accuse attraverso un post su Instagram. Ma partiamo dal principio e cerchiamo di capire quel è stata la causa scatenante di questo putiferio mediatico, del tutto infondato.

LEGGI ANCHE > Icardi-Wanda Nara Gate: i due si contraddicono sui social

“In questi giorni circola un’assurda polemica tra web e carta stampata, sull’eventualità che ad Amici si sia sentita l’esigenza di censurare la canzone di Totò, Malafemmena“, scrive la produzione del programma. “Una canzone che ad Amici è stata eseguita mille volte nel corso degli anni, con o senza la strofa contenente la parola malafemmena”. In poche parole, la polemica nata sul web e fomentata da alcune testate, sarebbe sorta intorno ad un particolare taglio effettuato sul brano Malafemmena che avrebbe in qualche modo portato alla censura della canzone di Totò, in linea con il sempre più stringente politically correct. Ma è davvero così?

Maria De Filippi, Amici 2021

Maria De Filippi, Amici 2021 – Foto: Ufficio stampa Mediaset

LEGGI ANCHE > Stefania Sandrelli e quell’incubo dal passato che la tormenta

A tale polemica la produzione di Amici ho voluto rispondere seccamente: “Il brano è stato tagliato a circa un minuto o poco più, come è d’abitudine per l’esecuzione delle coreografie […]. Solo i malpensanti possono credere che si sia deciso di tagliare la parola malafemmena che però, nel frattempo, viene annunciata proprio introducendo la coreografia… ‘Francesca esegue una coreografia sulle note di Malafemmena’. Quindi secondo i critici, tagliamo la parola ma la utilizziamo per introdurre il brano. Saremmo quindi censori e cretini…“.

LEGGI ANCHE > Alessandra Ambrosio: un fisico da urlo anche sul campo da beach volley

La dura replica della produzione di Amici 21 alle bufale del web: “Saremmo quindi censori e cretini…”

Una polemica sterile secondo Maria De Filippi che insieme a tutto il suo staff, che cura da anni con dedizione il programma, si aggiunge a tante altre teorie complottiste che quotidianamente accompagnano la trasmissione. Una di queste ve la racconteremo nelle prossime ore, poiché ha dell’incredibile. Intanto non ci resta che gustarci una frecciatina, neanche troppo velata, contro i cosiddetti ‘Leoni da tastiera’ e i giornalisti che “si prendono la briga di scrivere paginate sull’argomento senza nemmeno controllare l’accaduto”: “Come diceva Totò, la vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?”. E voi, da che parte state? Credete si sia trattato davvero di censura o di una semplice casualità?

Anna Pettinelli, Amici 2021

La classe di Amici 2021 – Foto: Ufficio stampa Mediaset