x

x

Il TG1 cambia volto e diventa sempre più smart: nuovo studio, sigla e modalità di racconto

Il TG1 cambia volto, studio e modalità di racconto e si trasforma e guarda al futuro: la nostra analisi a meno di una settimana dalla sua rivoluzione…

di Luca Diana | 12 Settembre 2022
TG1, puntata 12 settembre 2022 - Foto: Screenshot RaiPlay

L’8 settembre 2022 è una data che rimarrà per sempre impressa nella nostra memoria e in quella delle generazioni future che si ritroveranno a studiare sui libri di storia (o magari sui tablet, o chissà quale altro marchingegno) i fatti di cronaca che hanno segnato quella giornata. Eppure, in quel marasma di informazioni che giungevano da Balmoral, la residenza estiva che ha visto morire la Regina Elisabetta II, io riflettevo su una casualità che ha colpito il TG1 che proprio in quelle ore cambiava studio, volto e modalità di racconto.

LEGGI ANCHE > Tv Sorrisi e Canzoni celebra Pio e Amedeo: che brutta fine per la televisione italiana

Se dovessi tentare di avvicinarmi alla cosiddetta generazione Z e provare a descrivere quei momenti con un meme, come si suol fare ai giorni nostri, dovrei abbinare ad una qualsivoglia fotografia della Regina – tra quelle andate in onda nello speciale TG1 condotto da Monica Maggioni – la didascalia “Quando ti dicono che la giornata perfetta non esiste”. L’8 settembre 2022, infatti, sarebbe dovuta essere una data spartiacque per il telegiornale della prima Rete italiana che, come recitava lo spot di promozione, sarebbe dovuto diventare “Un nuovo spazio per raccontare il mondo, per andare insieme a voi dentro quello che succede ogni giorno. Il Tg1 cambia volto, studio e modalità di racconto. Parte dalla sua storia e cammina verso il futuro”; invece, lo è stato per il mondo intero.

TG1, puntata 8 settembre 2022

TG1, puntata 8 settembre 2022 – Foto: Screenshot RaiPlay

 

Il TG1 cambia volto e diventa sempre più smart: la morte della Regina Elisabetta II

Nessuno quindi si sarebbe aspettato che quella data sarebbe coincisa con la fine di un’era, quella dei 70 anni di Regno della Regina Elisabetta II. Un fatto di cronaca che non poteva passare inosservato e che, per ovvi motivi, ha stravolto i piani della direttrice Monica Maggioni che si è ritrovata alle 19:32 (ore italiane) a condurre, da uno studio totalmente rinnovato e inerme difronte alla potenza della storia, un’edizione straordinaria, la prima dopo il restyling. Una decisione forzata che, però, se vogliamo essere cinici, ha consentito al pubblico del telegiornale più seguito in Italia di immergersi nella notizia, senza far troppo caso al cambio di scenografia, luci, grafiche e persino sigla (molto più vicina alle nuove generazioni che ai cosiddetti boomer) che nel corso delle ore successive sono state soggette anche a diverse variazioni.

LEGGI ANCHE > Addio alla Regina Elisabetta II: tutto ciò che devi sapere sulla sua storia

Abbandonati dunque i toni autocelebrativi e indossato il completo nero, per diverse ore al TG1 c’è stato spazio solo per raccontare la cronaca in diretta dall’Inghilterra, con ospiti in studio e in collegamento, tra filmati d’epoca e immagini della Regina che scorrevano in grandi ledwall posti alle loro spalle. Una presentazione della nuova scenografia in grande stile, senza il bisogno di raccontare a parole i nuovi spazi che la componevano ma testandoli, sin da subito, in tutta la loro forza.

TG1, puntata 12 settembre 2022

TG1, puntata 12 settembre 2022 – Foto: Screenshot RaiPlay

 

Il TG1 cambia volto e diventa sempre più smart: il nuovo studio

È così che il nuovo studio del TG1 si è trasformato in un vero e proprio set al servizio della notizia in cui il giornalista assume il ruolo di narratore, abbandonando le vecchie liturgie televisive che lo ritraevano solo ed esclusivamente come un mezzobusto che, salvo rare eccezioni, non poteva destreggiarsi nello spazio ma doveva restare compresso dietro il bancone. “Un nuovo spazio per raccontare il mondo, per andare insieme a voi dentro quello che succede ogni giorno”, attraverso il coinvolgimento dei veri protagonisti della nostra epoca, le persone.

LEGGI ANCHE > Tutte le celebrità morte nel 2022: sfoglia la gallery

È così il TG1 ancora una volta anticipa i trend e si trasforma in una vera e propria palestra in cui non basta più saper leggere il gobbo ma c’è la necessità di empatizzare con il pubblico. Come farlo? Ad esempio, ospitando nel giorno dell’inizio del nuovo anno scolastico una classe di un fortunato liceo di Roma che ha avuto la possibilità di approdare in diretta, nell’edizione delle 20, nel telegiornale più seguito d’Italia, per raccontare in prima persona la propria esperienza. Un modo nuovo di entrare nella notizia che trae ispirazione dal mondo dei social, cogliendo gli aspetti positivi e limando grazie all’esperienza quelli più critici.

TG1, puntata 12 settembre 2022

TG1, puntata 12 settembre 2022 – Foto: Screenshot RaiPlay

 

Il TG1 cambia volto e diventa sempre più smart: le nuove modalità di racconto

Monica Maggioni, e tutta la sua squadra, abbracciano dunque un modo nuovo di entrare nella notizia, aprendo le porte non solo alla cronaca nera – che da sempre condiziona in maniera troppo impattante l’agenda setting dei nostri telegiornali – ma anche alle storie dei singoli cittadini, ai successi e agli insuccessi del mondo dello sport, del cinema e della musica, fino ad arrivare persino al pettegolezzo. Un TG1 innovativo, sempre più immersivo, che rischia di oscurare per modernità e visione smart della comunicazione istituzionale tutti i suoi competitor, ancora troppo ancorati agli stilemi classici del fare informazione in tv.

LEGGI ANCHE > Mattia Improta, il cuoco di “È sempre mezzogiorno” si racconta tra tv e famiglia

Non ci resta dunque che continuare a seguire il TG1 per scoprire quali altre sorprese saprà regalarci nel raccontare il nostro presente, ancorato al passato ma con un occhio sempre vigile e attento nei confronti del futuro e delle nuove generazioni che, forse, potranno ora considerare, anche in minima parte, di informarsi attraverso la tv e non più solo tramite gli smartphone. Una rivoluzione potente che è partita in sordina, a causa della morte della Regina Elisabetta II, ma che siamo sicuri porterà a delle belle novità.

TG1, puntata 12 settembre 2022

TG1, puntata 12 settembre 2022 – Foto: Screenshot RaiPlay