x

x

MasterChef 12, l’intervista a Francesca dopo l’eliminazione: “Studiate e abbiate coraggio”

Abbiamo intervistato Francesca Filippone, l’eliminata della quinta puntata di MasterChef 12: ecco cosa ci ha raccontato

di Nadia Pieri | 13 Gennaio 2023
Foto: Ufficio stampa Sky

Ieri sera, come ogni giovedì, è andata in onda una nuova puntata di MasterChef Italia, il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW. Il quinto appuntamento della 12esima edizione ha visto l’eliminazione di Francesca Filippone che ha commesso degli errori “troppo gravi” – così li hanno definiti i giudici – durante il Pressure Test. I cuochi amatoriali in 30 minuti hanno dovuto cucinare una crêpe Suzette accompagnata da uno zabaione al miele. Una sfida che ha messo a dura prova i concorrenti, in particolare Francesca che ha riscontrato numerosi problemi: tra questi lo zabaione sbagliato, la salsa non presente e le crêpes presentate tagliuzzate. Noi l’abbiamo intervistata dopo l’eliminazione, ecco cos’ha raccontato ai nostri microfoni!

LEGGI ANCHE > MasterChef 12, Rachele, Francesco G. e Letizia si raccontano dopo l’eliminazione

MasterChef 12 Francesca: “Lottate contro le vostre paure”

Francesca, prima di abbandonare definitivamente la gara, ha voluto dare un consiglio prezioso ai suoi compagni: “Dovete lottare contro la paura perché è ciò che mi ha permesso di realizzare i miei sogni”. E di paure, prima di entrare a MasterChef, Francesca ne aveva tante: “Avevo il timore di non essere sufficientemente preparata, di non avere la conoscenza di processi o di ingredienti che avremmo potuto trovare” ha raccontato. Per poi aggiungere: “Alla fine penso di essere riuscita a superare queste paure, o per lo meno ho tentato. Nella mia vita quando ho provato a fare qualcosa, come credo chiunque abbia un’attività imprenditoriale, ho sempre imparato dai fallimenti. Si può fallire ma, se si prova, si può anche vincere”.

Francesca Filippone MasterChef 12

Foto: Ufficio stampa Sky

 

LEGGI ANCHE > Masterchef 12, Francesco: “Troppo stress, mi è costato qualche seduta di analisi”

Durante il suo percorso nel programma Francesca è riuscita a conquistare l’affetto dei suoi compagni, ma anche dei giudici che, al momento dell’eliminazione, si sono mostrati molto dispiaciuti. Con uno di loro in particolare, ha trovato una grande affinità: “Mi sono legata molto a Barbieri perché ritengo che dietro a questa aurea che appare molto rigida e dura, ci sia una sensibilità estrema, si vede proprio dagli occhi”. La figura dei giudici è stata molto importate nel percorso di Francesca che ha fatto tesoro specialmente di un consiglio: credere sempre in se stessi. Adesso, infatti, è pronta ad aprire un ristorante tutto suo in cui troveremo una mix di cucina toscana, asiatica e persiana: “Mi piace molto giocare con gusti e consistenze, mischiando ingredienti italiani, tecniche straniere e viceversa. Vorrei far conoscere dei piatti diversi perché credo che la conoscenza porti grande ricchezza”.

LEGGI ANCHE > MasterChef 12, l’intervista a Luciana: “Sono passata dalla gloria all’eliminazione”

MasterChef 12 eliminati: “I sogni si realizzano con il duro lavoro”

Prima di concludere l’intervista, Francesca ha voluto sottolineare un concetto per lei di fondamentale importanza: “Lo studio e il coraggio ti danno la possibilità di realizzare i tuoi sogni, lo posso confermare io che sono una ragazza che viene da una famiglia abbastanza umile. Penso che valga ancora la regola che lavorare e studiare ti porta dove vuoi, anche fallendo”. E poi ha aggiunto: “Spero che i ragazzi giovani imparino a credere che i sogni si avverano, ma non gratuitamente”.

Francesca Filippone MasterChef 12

Foto: Ufficio stampa Sky