x

x

Sanremo prima puntata: Amadeus social, Blanco spaccatutto, Ferragni promossa, Benigni show

IN DIRETTA DA SANREMO – I momenti clou della prima puntata del Festival della canzone italiana con la presenza del Presidente della Repubblica Mattarella

di Filippo Piervittori | 7 Febbraio 2023
Foto: da Instagram @Amadeusonoio

Il 73esimo Festival della canzone italiana di Sanremo si apre conducendo tutti, o tanti, italiani ad alzarsi in piedi con Gianni Morandi che intona l’Inno di Mameli per festeggiare i 75 anni della Costituzione italiana ma anche l’inedita presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato dalla figlia; un incredibile goal di Amadeus che conferma ancora una volta le sue grandi doti di direttore artistico.

Ci pensa poi Roberto Benigni a vivacizzare immediatamente il palco dell’Ariston e ci riesce in modo impeccabile. Il suo monologo si apre con lui che si rivolge proprio al Presidente Mattarella. L’ironia riguarda la figura di Amadeus e dei suoi innumerevoli “mandati” come conduttore e direttore artistico di Sanremo. Benigni chiede a Mattarella se sia costituzionale avere così tanti mandati, fino ad oggi 4, persino uno confermato per la prossima edizione, il quinto. “Amadeus vuole fare una marcia su Sanremo, Presidente. E’ quasi una dittatura!” scherza Benigni che poi tesse le lodi proprio di Amadeus per le sue grandi capacità e per la sua personalità.

Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana, Prima Serata. Nella foto Roberto Benigni, Amadeus – Foto: Comi/Terenghi / IPA

LEGGI ANCHE > Festival di Sanremo 2023, iniziano le previsioni di podio: chi sono i più quotati per la vittoria?

Festival di Sanremo prima puntata: Roberto Benigni e l’omaggio alla Costituzione

Benigni parla della Costituzione e ricorda che il suo articolo preferito è il 21, “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” (…). Benigni ricorda il ventennio fascista e spiega: “Questo articolo ci ha liberato dall’obbligo di avere paura. I nostri padri e le nostre madri costituenti hanno detto ‘mai più’ e hanno lasciato una pagina bianca per il futuro. Questo articolo è bellissimo e molto importante perché ci rende liberi”. Il comico toscano ricorda pure che tra i padri costituenti c’era il padre di Mattarella, Bernardo. E scherza: “Presidente, la Costituzione è un po’ come se fosse sua sorella”.

Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana, Prima Serata. Nella foto Chiara Ferragni, Amadeus, Gianni Morandi – Foto: Comi/Terenghi / IPA

Festival di Sanremo prima puntata: il debutto di Chiara Ferragni

Alle 21:30, dopo l’esibizione di Anna Oxa e quella di Gianmaria, è la volta di Chiara Ferragni che prima di scendere la scalinata mostra sulla sua stola la scritta “Pensati libera”, messaggio sul tema delicato relativo alle violenze nei confronti delle donne che sarà un filo conduttore della sua partecipazione sanremese. Chiara con un taglio di capelli più corto del solito è elegantissima in lungo abito nero senza spalline, ma nessun effetto “nude look”. La Ferragni si mostra subito a suo agio e duetta con Amadeus e Gianni Morandi come una donna di televisione d’esperienza, non certo come una debuttante sul palco dell’Ariston.

LEGGI ANCHE > Muschio Selvaggio da Sanremo, Ultimo ha declinato l’invito? La frecciatina di Fedez

Arriva sul palco Mr Rain con un suggestivo coro di bambini che trasporta e commuove gli spettatori presenti. Amadeus ricorda anche la fine della pandemia e rivolgendosi al pubblico dichiara: “E’ bello rivedere i vostri visi e i vostri sorrisi senza mascherine” lanciando i primi ospiti musicali: Mahmood e Blanco che tornano sul palco dell’Ariston dopo la vittoria dello scorso anno. I due artisti cantano  “Brividi”, il brano più ascoltato su Spotify nel 2022. Subito dopo si esibisce Marco Mengoni uno dei papabili per il podio sanremese 2023.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, Will pronto al grande debutto: “Sarò me stesso, non voglio avere rimpianti”

Festival di Sanremo diretta: Gianni Morandi non tradisce mai

E’ la volta di Gianni Morandi che si diverte a raccontarsi con un excursus sulle sue canzoni. Amadeus ricorda che ha interpretato più di 500 brani nella sua lunghissima carriera, 542 per la precisione, ma Morandi con un po’ di ironia e modestia ammette che, a suo parere, alcune non erano belle canzoni, anzi erano proprio brutte. Arriva la chitarra e Morandi intona alcuni brani cantati in giovane età. “Adesso ti faccio sentire la più brutta tra le brutte, anche se non so se me la ricordo”, scherza. Poi fa notare che alcune hanno testi buffi o stravaganti eppure c’è parecchia gente a cui sono piaciute e intona “Bella belinda” duettando con Amadeus e con tanto di pubblico in piedi. Il brano del 1970 ancora travolge gli italiani.

LEGGI ANCHE > Crozza veste i panni di Zelensky: “Ecco il video che non vedrete a Sanremo”

Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana, Prima Serata. Nella foto Pooh – Foto: Comi/Terenghi / IPA

Dopo l’esibizione della giovanissima Ariete, arriva Ultimo sul palco con un look che lascia un po’ perplessi: vestito di nero e collo alto ma senza maniche e tatuaggi sulle braccia in bella vista fa un po’ mercato del pesce. Il suo rapporto con il Festival di Sanremo è d’amore e odio quando nel 2019 si sfogò in modo plateale contro l’organizzazione di Sanremo chiedendo come fosse possibile che il volere del televoto che lo vedeva favorito potesse essere ribaltato da una giuria e da 8 persone.

Amadeus esce dal Teatro Ariston insieme a Piero Pelù per raggiungere il palco Suzuki in Piazza Colombo e la scena rimane tutta per il duo Morandi-Ferragni i quali sembrano avere trovato subito un’intesa artistica intergenerazionale da non sottovalutare per nuove performance televisive. Chiara lancia i Coma Cose che si esibiscono con L’addio.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, Gianluca Grignani: “Arisa è eclettica e vulcanica, mi ricorda Bob Dylan”

Uno dei momenti più travolgenti è quello che vede sul palco i Pooh che cantano un lungo medley dei loro grandi successi. Difficile non essere contagiato dalla voglia di cantare e ballare brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Arriva anche Riccardo Fogli per cantare “Piccola Katy” e alla fine arriva l’omaggio a Stefano D’Orazio che è virtualmente presente con una sorta di ologramma. Lunghissimo applauso per la band che si esibirà il prossimo luglio a San Siro.

Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana, Prima Serata. Nella foto Elodie – Foto: Comi/Terenghi / IPA

Elodie non tradisce le aspettative né a livello musicale con il brano “Due”, né in fatto di look in versione malizioso cigno nero che gioca con le trasparenze. Ma ecco l’arrivo di Chiara Ferragni con il secondo look. Un abito che a prima vista potrebbe sembrare un nude look molto esplicito e provocatorio, ma lei chiarisce: “Non sono nuda ma questo abito riproduce il disegno del mio corpo”.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, Ultimo: “Voglio far capire quanto sia riconoscente a questo palco”

Festival di Sanremo prima puntata: la lettera di Chiara Ferragni a se stessa da bambina

La Ferragni si mette alla prova con il suo monologo scritto di suo pugno. Una lettera alla Chiara Ferragni bambina, sul senso della vita, delle difficoltà, della paura, delle insicurezze. “Abbiamo tutti la scritta fragile sulla nostra pelle” dice Chiara, “Diventerai mamma anche tu, con gli stessi dubbi e le stesse insicurezze di prima. Anche i tuoi genitori che vedi grandi e sicuri in realtà stanno crescendo e cercando di fare del loro meglio”.

Continua la Ferragni: “Ti sentirai quasi sbagliata a cercare un ruolo diverso oltre quello di mamma, un ruolo nella società che normalmente è riservato agli uomini. Se farai sempre del tuo meglio per i tuoi figli, sarai una brava madre, non perfetta ma una buona madre”. La Ferragni parla anche del suo lavoro: “Accetterai persone che diranno per anni di averti inventato per poi capire quanto fosse sbagliato e ingiusto”. Infine Chiara si sofferma sul tema degli haters e dei look mostrati sui social che fanno parlare ogni giorno: “Ogni giorno tante persone diranno la loro e ti giudicheranno. Se ti copri sei una suora e se ti scopri sei una troia”.

LEGGI TUTTO > Sanremo 2023, Chiara Ferragni non risparmia la stoccata all’ex: la lettera

Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana, Prima Serata. Nella foto Chiara Ferragni
Foto: Comi/Terenghi / IPA

Festival di Sanremo prima puntata: Blanco distrugge i fiori. Fischi in sala

Il colpo di scena arriva con l’esibizione di Blanco che, complice un problema al ritorno in cuffia durante la performance, si fa prendere dall’ira e comincia a scaraventare le fioriere sul palco distruggendole e creando il caos. Lui cerca poi di giustificarsi dicendo che nonostante il problema tecnico ha voluto divertirsi a suo modo, ma distruggere dei fiori nella patria italiana dei fiori non è stata una buona mossa e i fischi non mancano.

Amadeus cerca di riportare l’ordine e capire la motivazione del gesto, invitando Blanco a spiegarsi e ad esibirsi nuovamente a fine serata. Poi in collegamento Fiorello scherza chiedendo ad Amadeus: “Ma davvero vuoi far esibire nuovamente Blanco più tardi?.  Nel frattempo Gianni Morandi armato di scopa si lancia in una esilarante e inaspettata pulizia del palco. Amadeus alla fine conferma: “Non ci sono le condizioni per far riesibire Blanco” e il pubblico applaude. Di Blanco il pubblico di Sanremo non avrà un buon ricordo per parecchio tempo!

LEGGI TUTTO > Sanremo 2023, Blanco spacca tutto e scoppia la prima polemica: ecco cosa è successo 

Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana, Prima Serata. Nella foto Blanco – Foto: Comi/Terenghi / IPA

Festival di Sanremo prima puntata: Chiara Ferragni apre il profilo Instagram di Amadeus “Amedeusonoio”

La presenza di Chiara Ferragni a Sanremo non poteva non toccare anche il tema “social” con un siparietto dedicato, ovviamente, a Instagram. Chiara fa notare che Gianni Morandi è molto bravo a farsi i selfie e anche molto social, mentre invece Amadeus è un boomer e non ha nemmeno un profilo Instagram personale ma solo quello condiviso con la sua Giovanna. Così ecco la sorpresa, Chiara ha creato il profilo Instagram ufficiale di Amadeus che viene inaugurato con un selfie di gruppo.

Foto: da Instagram @amedeusonoio

Il risultato è travolgente quando la Ferragni annuncia il nome del profilo: Amadeusonoio. Chiara invita tutti i telespettatori a seguire la nuova pagina. Il primo mezzo milione di followers arriva in meno di mezz’ora. Arriva anche la prima diretta Instagram del backstage dell’Ariston con Chiare e Gianni. Amadeus sembra entusiasta e la Ferragni si conferma la regina di Instagram anche quando non si occupa dei suoi canali. Arriva la prima classifica dopo l’esibizione del 50% degli artisti e il podio della prima serata vede al primo posto Marco Mengoni, al secondo posto Elodie e al terzo posto i Coma Cose.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, la prima puntata vista dal popolo dei social: tweet e meme più divertenti (diretta)

Foto: da Instagram @Amadeusonoio