x

x

Con Maurizio Costanzo se ne va un pezzo di storia della tv: i programmi indimenticabili

È morto Maurizio Costanzo e con lui anche una parte di televisione che lui stesso aveva inventato e portato avanti senza rivali. Ricordiamolo attraverso i suoi programmi cult

di Franca Cutilli | 24 Febbraio 2023
Maurizio Costanzo, Maurizio Costanzo Show 2022 - Foto: Ufficio stampa Red Communications

Nello stupore generale, poche ore fa è scomparso Maurizio Costanzo, all’età di 84 anni. Fino a poche settimane fa lo abbiamo visto nel suo luogo d’elezione, il piccolo schermo, nelle vesti di intervistato e intervistatore, capace di brillare per saggezza e cultura. Con il suo addio va via un pezzo non trascurabile di storia della televisione italiana, che con lui è cambiata e grazie a lui ha saputo intrattenere e informare per cinquant’anni. Tra le decine di programmi che hanno dato vita alla sua carriera, alcuni hanno decisamente lasciato un segno più profondo di altri nella memoria degli italiani di più generazioni.

Con Maurizio Costanzo programmi che hanno fatto la storia: Bontà Loro

LEGGI ANCHE > È morto Maurizio Costanzo: il celebre conduttore e giornalista aveva 84 anni

Era il lontano 1976 quando sul primo canale andò in onda la prima stagione di Bontà Loro, la trasmissione che ha dato il via al successo dei talk show per come li intendiamo ancora oggi, almeno in parte. Maurizio Costanzo negli iconici studi Rai di Via Teulada intervistava ogni sera personaggi illustri e persone comuni, in un contesto casalingo più che televisivo, una scenografia scarna e le sue domande sagaci protagoniste, rivolte alle più grandi personalità politiche dell’epoca. È proprio con Bontà Loro che il grande pubblico impara a conoscere il Costanzo delle interviste, che torneranno in salse dai sapori più disparati negli anni a venire.

 

È morto Maurizio Costanzo: una carrellata di ricordi

Scaldati i motori con Bontà Loro, nel 1982 arriva il programma che ha segnato più un’epoca: il Maurizio Costanzo Show, anch’esso in seconda serata, diventa un appuntamento imperdibile, un salotto prestigioso al quale il conduttore fa accedere il pubblico con simpatia, accoglienza e la solita abilità giornalistica. Sul palco del Teatro Parioli di Roma si alterneranno per oltre 40 edizioni tra il 1982 e il 2022, tagliando traguardi difficili anche solo da immaginare per la tv contemporanea. Anche in questo caso, gli ingredienti erano una scenografia essenziali, gli ospiti di peso e le interviste, in cui Costanzo con i suoi voli pindarici toccava corde diverse e mai banali, accompagnato dall’iconica orchestra.

LEGGI ANCHE > Fedez torna a parlare su Instagram: i fan preoccupati per la sua salute mentale

La stessa orchestra del maestro Demo Morselli ha caratterizzato i pomeriggi in compagnia di Buona Domenica, programma contenitore in onda su Canale 5. Giochi, ancora interviste e momenti di dibattito qui venivano tenuti insieme da Costanzo e da una serie di fedelissimi, che sono diventati parte integrante delle famiglie che passavano la domenica pomeriggio in loro compagnia tra il 1985 e il 1987, per poi tornare tra il 1996 e il 2006. Conclusa questa esperienza, negli ultimi anni di carriera il giornalista ha tenuto vivo il Maurizio Costanzo Show, ma è tornato alle origini prima con Bontà Sua, figlio del mai dimenticato Bontà Loro, questa volta di pomeriggio, e con L’Intervista. In quest’ultimo programma Maria De Filippi, Giorgia Meloni, Francesco Totti e tanti altri ospiti prestigiosi si sono prestati ad un tu per tu che resterà unico e irripetibile.

MAURIZIO COSTANZO E FEDEZ _Y0A3876

Foto: Ufficio Stampa