x

x

Renato Bosco ai blocchi di partenza di ‘Na Pizza: “Ai giovani consiglio di proporsi nella propria originalità”

Renato Bosco, imprenditore e pizza-ricercatore, torna con un viaggio alla scoperta della pizza contemporanea con il programma ‘Na Pizza dal 2 al 9 ottobre su Sky

di Eleonora Galli | 3 Ottobre 2023
Foto: Ufficio Stampa Sky

Piatto iconico e simbolo della gastronomia italiana: la pizza è senza dubbio tra le pietanze più apprezzate al mondo. Per esplorarne la varietà e scoprirne tutti i segreti, torna ‘Na Pizza, la trasmissione prodotta da Food Media Factory e dedicata al piatto simbolo del made in Italy, in cui l’imprenditore e pizza-ricercatore Renato Bosco ci accompagna tra i sapori della pizza contemporanea. Dopo il successo della prima edizione, il programma in onda in prima tv assoluta dal 2 al 9 ottobre, dal lunedì al venerdì, alle 18.15, su Sky e in streaming su NOW.

LEGGI ANCHE > Fedez come sta? Papà Franco rivela informazioni sulle sue condizioni di salute

Na Pizza Renato Bosco: le sue parole sul programma Sky

In occasione del grande ritorno di ‘Na Pizza abbiamo avuto l’occasione di porre qualche domanda proprio a Renato Bosco cercando di estrapolare quali sono i segreti per fare un’ottima pizza, come la ricetta comanda.

Com’è nata la sua passione per la pizza?

La mia passione per la pizza è nata per necessità familiare e negli anni si è evoluta grazie alla mia curiosità.

Lei si definisce un “pizza-ricercatore”, cosa la distingue dagli altri pizzaioli?

Prima di tutto, preciso che sono stati alcuni amici pizzaioli a definirmi tale per la mia dedizione nella ricerca di un miglioramento degli impasti.

Cosa possiamo aspettarci di diverso in questa nuova stagione di “Na pizza”?

In questa stagione al mio fianco si succederanno meno persone, ma i due ospiti avranno più tempo e spazio per raccontarsi approfonditamente.

Quale pizza assocerebbe al suo programma?

A ‘Na Pizza’ assocerei la margherita in tutte le sue forme perché per me è il simbolo per eccellenza dell’italianità.

Qual è il segreto per fare una buona pizza in casa?

Il segreto a mio parere è scegliere la giusta farina per il prodotto che si vuole ottenere e rispettare i suoi tempi di lievitazione.

E invece qual è un errore che non si dovrebbe mai fare?

Un errore comune da non fare a casa è cuocere la pizza già con tutti gli ingredienti, l’ideale sarebbe aggiungere la farcitura negli ultimi due minuti.

Qual è un consiglio che darebbe a un giovane pizzaiolo?

Consiglierei a un giovane pizzaiolo di non voler emulare i grandi maestri già affermati, ma di imparare da loro per poi proporre un prodotto proprio e originale.

Renato Bosco

Foto: Ufficio Stampa Sky

LEGGI ANCHE > Isabella Rossellini si racconta a Vogue: “Finita la mia carriera da modella, sono tornata a studiare”

Renato Bosco programma: insieme a lui anche Denis Lovatel e Pier Daniele Seu

I segreti della pizza verranno scoperti piano piano durante tutti i sei appuntamenti che andranno in onda dal 2 al 9 ottobre, ma Renato non sarà solo, infatti sarà affiancato da un ospite affermato, che con il suo talento ha contribuito alla diffusione della pizza gourmet italiana. In particolare, saranno due i maestri pizzaioli che mostreranno agli spettatori le loro preparazioni: Denis Lovatel, esperto della “pizza di Montagna”, e Pier Daniele Seu, campione d’innovazione. Non a caso, saranno due anche le ricette protagoniste di ciascuna puntata, una proposta da Renato Bosco e l’altra realizzata a quattro mani con l’ospite.