x

x

Federica Pellegrini, lettera alla sua bambina: “Abbi rispetto di te stessa”

Federica Pellegrini scrive per Vanity Fair una lettera commovente a sua figlia. Parole forti e piene d’amore, La Divina si racconta tra speranze, paure e l’importanza del conforto del marito Matteo Giunta

di Redazione Rumors.it | 5 Dicembre 2023
Foto: Ufficio Stampa Condé Nast

Federica Pellegrini è giunta quasi al termine della sua tenera gravidanza e, sempre più vicina al giorno della nascita della primogenita, sente di voler condividere i propri pensieri e le proprie emozioni in merito. Si sa, l’arrivo di un bambino, soprattutto se si tratta del primo, porta sempre con sé sensazioni contrastanti. In prima istanza la felicità, l’entusiasmo, l’eccitazione…dall’altra parte, però, emergono anche le prime lecite preoccupazioni. Spesso ci si mette in discussione e ci si domanda: “Sarò un genitore all’altezza?”. Ecco che Federica decide di mettere in luce questo lato per certi versi “meno piacevole” quando si sta per mettere al mondo il proprio figlio e a Vanity Fair, l’ex nuotatrice si racconta e parla dell’attesa della sua bambina.

Federica Pellegrini, versione “mamma orsa”: le foto col pancione sono dolcissime

Federica Pellegrini, la lettera alla figlia: le parole toccanti

Nascerai in un mondo difficile, ma spero con tutto il cuore di darti gli strumenti per poter scegliere. Tutti ci siamo trovati in momenti bui, o in compagnie sbagliate, ed è in quel momento che devi decidere che strada prendere. Abbi rispetto di te stessa”. Queste le parole colme di amore, ma allo stesso tempo anche di forte preoccupazione scritte da Federica nella lettera per la figlia. Soprattutto dopo le spiacevoli notizie che ci giungono ogni giorno dai notiziari, il pensiero della Pellegrini risuona più forte che mai, percependo sulle sue spalle la responsabilità di crescere una bambina che diverrà poi una donna che deve essere cosciente di sé e del suo valore.

Federica Pellegrini per le vie di Milano in blu elettrico: il pancione è il suo accessorio più bello

Federica Pellegrini e l’amore per il marito Matteo: “Ci abbiamo messo alcuni mesi a rimanere incinti”

Altro aspetto fondamentale per La Divina fatto trapelare dalla lettera è quello di saper riconoscere il “vero amore”, come lei è stata in grado di trovarlo con il marito Matteo Giunta e aggiunge: “Adesso si confonde tantissimo la gelosia con l’amore. Scambi il fatto che lui ti dica: “Ok però questo vestito lo metti solo quando ci sono io” con delle attenzioni”. E ancora in merito alla gravidanza: “Ci abbiamo messo alcuni mesi a rimanere incinti, e quindi forse quell’attesa, che a noi è sembrata eterna perché da sportivi si è abituati al tutto e subito, ci aveva messo in tensione. Abbiamo cominciato a farci delle domande”.

Federica Pellegrini come Cappuccetto Rosso per Halloween: gli scatti con il pancione

Federica Pellegrini, le paure ed incertezze: prima e dopo la gravidanza

Nella lettera, Federica racconta anche il sessismo subito durante gli ultimi mesi da coloro che le domandavano, dopo il ritiro, quando avrebbe fatto un figlio e dichiara: “Si tende a incasellare la donna sempre e solo nel ruolo di madre. Non ho mai sentito fare le stesse domande sessiste a un atleta maschio in conferenza stampa”. La campionessa, così, racconta per la prima le ricadute di questa pressione sociale, gli stati d’ansia sino a giungere al ricorso di una terapeuta. In merito al timore di non rimanere incinta, la Pellegrini ammette: “Da donna ti carichi di paure, pensi di non funzionare… Quando arrivava, regolare, il ciclo, mi assaliva la tristezza. Però a un certo punto mi sono anche detta che se non doveva arrivare andava bene, abbiamo quattro cani, siamo felici così e non c’è nessun tipo di problema”. Ed infine, alla domanda su come si immagina la “Federica mamma”, esordisce con: “Non lo so, aspetto di partorire e di cambiare, così mi dicono. Io di sicuro non ho la pazienza di mia mamma, che aveva smesso di lavorare perché sentiva l’esigenza di seguire i figli. Non esistevano le tate. Io ci proverò, ci sarò, poi a un certo punto sclererò anch’io…la mia voglia di continuare a lavorare e a realizzarmi come persona dovrà conciliarsi con la mia nuova condizione. Non mi illudo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanity Fair Italia (@vanityfairitalia)