x

x

Kanye West e il mistero dei suoi denti: parla il dentista dell’impianto in titanio

Kanye West e il suo nuovo “sorriso d’argento” hanno fatto parlare tutto il mondo, mobilitando anche dentisti e chirurghi estetici per cercare di svelare il mistero sui suoi denti: ora parla il suo dentista Thomas Connelly

di Eleonora Galli | 19 Gennaio 2024
Foto: Instagram / IPA

Di Kanye West e dei suoi denti ormai nel ha parlato tutto il mondo. E questa volta non si è mobilitata solamente l’opinione pubblica e i giornalisti, ma anche dentisti e chirurghi estetici che hanno cercando di svelare il mistero intorno alla sua dentatura. Ma facciamo un passo indietro: Kanye West nelle ultime ore ha postato alcuni scatti del suo nuovo “sorriso d’argento”, una placca di titanio da 850mila dollari che si è fatto impiantare in bocca. Molti giornali hanno diffuso la notizia secondo cui Kanye si sarebbe fatto rimuovere tutti i denti per sostituirli con la preziosissima placca, ma è falso.

Kanye West non si è fatto rimuovere tutti i denti: la conferma definitiva del dentista

Infatti, come è stato poi affermato dal Daily Mail e dal suo stesso dentista, il Dr. Thomas Connelly che ha realizzato il costosissimo impianto insieme al Dott. Naoki Hayashi, Kanye West ha ancora il suo sorriso e la placca in titanio è stata solamente sovrapposta:È stato un piacere collaborare con Ye. L’incontro tra la sua visione e l’arte della scienza dentale ha dato vita a un nuovo look epico. Non gli sono stati rimossi i denti, ha ancora la dentatura completa. Sano e felice”. Tuttavia, sotto il post pubblicato dal medico in cui mostra il preziosissimo impianto, si è scatenato un vero e proprio dibattito scientifico tra chirurghi estetici, medici e odontoiatri.

Che tipo di intervento ha fatto Kanye West ai suoi denti?

Come si può leggere infatti, tantissimi dentisti hanno voluto esprimere pubblicamente la propria opinione sulla questione discutendo anche tra di loro sulle tecniche di intervento per un impianto del genere. Per esempio il Dott. Laurence Rifkin ha espresso una serie di dubbi riguardo la tecnica utilizzata e sullo stesso impianto:

Davvero. Questo caso richiede molte spiegazioni. Che cosa è stato necessario per un trattamento restaurativo e perché? È permanente o temporaneo? Si tratta di una griglia rimovibile o di un restauro cementato in modo permanente? Ci dica di più su questo caso. Non voglio essere giudicante. Vorrei solo maggiori spiegazioni perché la situazione è confusa non solo per gli odontoiatri, ma probabilmente anche per il pubblico. Come gestite l’accesso parodontale per l’igiene?.

Al commento ha risposto direttamente Connelly, con una lezione di ingegneria biomedica magistrale:

Abbiamo un dispositivo Proclaim personalizzato che è stato co-fabbricato con aree di accesso per il lavaggio interprossimale. La protesi fissa è stata fabbricata per imitare esattamente la sua occlusione e il suo inviluppo funzionale. La sua fonetica è perfetta. La protesi rispetta tutti gli aspetti della tecnologia dentale, compresa la funzione e la pulibilità. Seguiranno altre foto. Non sono stati rimossi denti.

A questa discussione si è aggiunto anche il Dott. David K. Yang che invece ha espresso tutta la sua ammirazione per un lavoro così curato:

So che siamo tutti dentisti, ma a volte dobbiamo vedere oltre la nostra semplice formazione. Qui c’è dell’arte. A volte bisogna fidarsi della visione e della qualità della cura che è stata messa in atto nel processo.I medici sono bravissimi ad “aggiustare” le cose, ma non hanno necessariamente la visione per crearle. Personalmente, lo adoro. Un lavoro fantastico.

Allo stesso modo si è aggiunto anche il Dott. Hancel Sanchez che ha parlato addirittura di “arte”:

Indipendentemente dal fatto che si tratti di una protesi totale in titanio, bisogna tenere conto che si tratta di arte. La bellezza è soggettiva e oggettiva. In questo caso, poiché è una persona che traccia la moda, finché questo tipo di procedura viene eseguita secondo un criterio professionale, è approvata al 100%, ricordando che gli impianti sono in titanio e sono nobili con l’osso. C’è qualche differenza tra una protesi ibrida collocata su un impianto e una protesi in titanio soggetta a impianti in titanio, finché si rispetta lo spazio biologico delle gengive, mi sembra di capire che non ci possono essere problemi.

La nuova dentatura in titanio di Kanye West ha diviso l’opinione pubblica: i social diventano un congresso di medici

Se la comunità scientifica giudica il lavoro come magistralmente eseguito e all’avanguardia, l’opinione pubblica rimane sul proprio pensiero e i numerosi commenti esprimono quasi all’unanimità dissenso per l’operazione eseguita sulla dentatura di Kanye. Qualcuno nei commenti parla addirittura di “medical crime” (crimine medico) o di “ridiculous and overpriced catastrophe” (ridicola e estremamente costosa catastrofe”).

Insomma è interessante come anche un post Instagram si sia trasformato non solamente in un luogo attraverso il quale il pubblico può esprimere la sua opinione, ma anche un’agorà nel quale professionisti del settore si possono scambiare pareri e discutere di interventi odontotecnici all’avanguardia, a prescindere che siano d’accordo o meno con l’operazione effettuata sul paziente, ma solo per il gusto di poter vedere il lavoro di un collega. I social non sono più solamente una piazza per scambiarsi opinioni, ma potrebbero diventare presto anche raduni per convegni scientifici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Thomas Connelly, DDS (@connellydds)

Qualcuno salvi Bianca Censori da Kanye West (e da se stessa)