x

x

Qualcuno salvi Bianca Censori da Kanye West (e da se stessa)

Dopo il naufragio del matrimonio con Kim Kardashian, il rapper Kanye West ha iniziato a ostentare al suo fianco donne-oggetto da vestire come Barbie, in una escalation di look sempre più assurdi. Ma loro sono vittime o complici?

di Beatrice Anfossi | 3 Gennaio 2024
Foto: Instagram @kanyewest

Bene o male purché se ne parli, diceva un saggio. E forse è vero, considerato che noi ne stiamo parlando. Di chi? Di Kanye West – o Ye, se vogliamo assecondare le sue manie – e della fidanzata/moglie Bianca Censori, che dobbiamo ancora capire se sia vittima o complice delle assurdità del rapper. Dopo le performance osé in quel di Venezia e le ultime controverse uscite a volto coperto, Kanye West ha deciso di regalare al pubblico, attraverso il suo profilo Instagram, alcuni scatti inediti della compagna, che poco spazio lasciano all’immaginazione. La didascalia è esplicita, i contenuti pure: in un caso, la povera Bianca indossa soltanto due striscette di pelle a coprire il generoso seno; nell’altro, un microtop di pelliccia e un tanga. “No pants this year”, recita Ye. Come se invece nel 2023 la Censori avesse indossato look da suora laica.

Da un po’ di tempo infatti il rapper ci ha abituato a paparazzate che rappresentano la declinazione sempre più spinta del medesimo concetto: lui, il sommo Kanye West, vestito rigorosamente di nero e coperto dalla testa ai piedi (letteralmente), con indosso le nuove futuristiche scarpe-calzino firmate Yeezy; lei, la sora Bianca, in succinti e controversi scampoli di tessuto a coprire al minimo le nudità, chiaramente prosperose (lo stesso Kanye West aveva proposto alla ex Julia Fox un piccolo intervento a sue spese per adeguare il seno ai “suoi canoni”).

Che la provocazione sia l’unico linguaggio compreso e utilizzato da Ye è ormai cosa risaputa, ma è incredibile la capacità del rapper di innalzare ad ogni sua iniziativa il benchmark del ridicolo. Nello sguardo vitreo e perso nel vuoto delle sue compagne si legge infatti tutta l’arte manipolatoria di West, che utilizza le donne al proprio fianco come oggetti da esibire. Lo ha raccontato anche la sua ex Julia Fox, che ha ammesso che i due si incontravano soltanto in occasioni pubbliche e mondane, dopo aver concordato in maniera ferrea outfit e attitude. E mentre è indubbio che da questa esposizione mediatica le donne-oggetto traggano un innegabile vantaggio in termini di fama, è anche vero che, alla luce di infinite battaglie per l’emancipazione femminile (dal Me too a scendere), infonde una profonda tristezza osservare l’immolazione della loro dignità ad ogni look più assurdo.

Kanye West commenti

Alcuni dei commenti sotto al post di Kanye West – Foto: Instagram

Bianca Censori, quindi, ci è o ci fa? Chi siamo noi per dirlo. Ci rifiutiamo di credere che una persona in pieno possesso delle proprie facoltà possa arrivare ad una così esplicita forma di umiliazione, ma è anche vero che per la fama c’è chi farebbe di tutto. Fino a che punto però? La Censori ha fatto bene i conti, oppure è rimasta vittima di un abile manipolatore? E mentre una metà del mondo osanna Kanye West attendendo pazientemente un nuovo album che non arriva mai, l’altra metà si raccoglie sotto i suoi ultimi post su Instagram chiedendogli se è a questo modello di donna che Ye pensa che la figlia North (avuta dall’ex moglie Kim Kardashian) si debba ispirare. Nel frattempo, una domanda su tutte ci rimbomba nella testa: c’è un messaggio dietro a questa esposizione così svilente della donna? Sembra incredibile che una persona a suo modo geniale come Kanye West sia finita in un corto circuito di squallida esposizione mediatica fine a se stessa, peraltro prolungata e reiterata. Tuttavia, che Ye avesse qualche rotella fuori posto lo avevamo intuito dalla sua improbabile candidatura alle Presidenziali del 2020. Cara Kim, ti sei salvata appena in tempo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ye (@kanyewest)