Amadeus non ha mai negato la sua passione per i giovani cantanti emergenti, tanto che tenta di spronarli in ogni modo e di farli sentire a proprio agio, prima, dopo e durante l’esibizione. A volte però sembra proprio che Amadeus ci prenda gusto nello scherzare insieme ai cantanti e tra i suoi preferiti con i quali costruire delle gag spassose, sono proprio i membri de La Sad, collettivo punk che ha fatto molto discutere per il loro stile e atteggiamento sul palco.
Festival di Sanremo 2024, Emma Marrone e Giuliano Sangiorgi si baciano: cala l’imbarazzo in sala
Amadeus imita La Sad: il risultato è virale sui social (il video)
Amadeus, nella terza serata del Festival di Sanremo, ha dimostrato la sua versatilità e spirito giovanile. Presentando gli ultimi artisti in gara, La Sad, si è cimentato nell’imitazione del loro urlo punk e del loro slang. La gag ha subito fatto il giro del web e ha generato moltissimi meme che sono diventati presto virali. Abbiamo visto come in questi anni Amadeus si sia spinto a coinvolgere la Generazione Z nella partecipazione al festival. Non solo quindi artisti che rappresentano la nuova generazione, Amadeus si spinge a parlare come loro, e sui social sono subito carrellate di meme.
ogni volta che il maestro Leonardo de Amicis verrà nominato ci ricorderemo di questo momento✈️#Sanremo2024 pic.twitter.com/pd10C93vtM
— PurpleVivix (-17 for France’/-38 for STEP)💜🌸 (@PurpleVivix) February 9, 2024
Sanremo 2024, Fiorella Mannoia ha bestemmiato in diretta? Scoppia il caso sul testo della canzone
Amadeus e La Sad: a dicembre li aveva difesi pubblicamente
Amadeus e La Sad hanno instaurato un rapporto di reciproca stima e collaborazione durante il Festival di Sanremo 2024. Mentre Amadeus ha offerto loro una piattaforma prestigiosa per esibirsi, La Sad ha portato freschezza e originalità al palco, dimostrando che la musica può unire generazioni diverse e rompere gli schemi convenzionali. Il loro rapporto si rafforza sempre più, dopo che a dicembre Amadeus li aveva difesi come presenza giovanile e importante per la rappresentazione, all’interno del Festival.
Prima si ascolta la canzone, si legge il libro, si guarda il film o un programma televisivo e poi si esprime un parere o si giudica. Non prima. È sbagliato avere un pregiudizio.
Amadeus a Sanremo 2024: il suo rapporto con gli artisti emergenti
Il Festival di Sanremo sembrerebbe voler continuare a coinvolgere anche i più giovani, GenZ inclusi. Basti pensare che nel 2021 un gruppo appartenente alla GenZ, I Maneskin, vinceva la kermesse più amata dagli italiani. Quest’anno sono ben 11 gli artisti o gruppi in gara nati dopo il ’97: Geolier, Angelina Mango, Sangiovanni, La Sad, Il Tre, Alfa, Maninni, Santi Francesi, Clara, BNKR44 e Big Mama. Quella di coinvolgere la nuova generazione è una missione che il direttore artistico Amadeus ha dichiarato fin dalla sua prima edizione. Possiamo dire che negli ultimi quattro anni è stata totalmente raggiunta. Almeno così sembrerebbero confermare gli alti tassi di share conquistati dal Festival e l’altissima viralità raggiunta da Sanremo su tutti i canali social.