Durante il talk show settimanale del Daily Mail The Reaction, l’ex prima ministra britannica Liz Truss ha ricordato l’incontro con la regina Elisabetta due giorni prima della sua morte. Ha parlato di come non si sarebbe mai aspettata il tragico epilogo, avvenuto poi di lì a 48 ore.
Harry e Meghan, ma quale crisi! Il bacio al torneo di polo fa il giro del mondo
Lizz Truss e gli ultimi momenti con la regina Elisabetta II
Liz Truss ha raccontato dettagliatamente che l’incontro con la regina Elisabetta non lasciava presagire affatto che sarebbe stato anche l’ultimo. Ha condiviso che, nonostante la regina fosse visibilmente fragile fisicamente, la sua lucidità mentale era straordinaria. Truss ha rivelato che, in quel momento, non aveva la minima percezione della tragica imminenza degli eventi:
Non ne avevo idea perché stava parlando come se questo fosse l’inizio di qualcosa. Che io fossi la nuova prima ministra, che lei sarebbe stata lì per darmi consigli, a parlare delle questioni del giorno. Lei era completamente coinvolta.
Truss ha anche riportato con precisione la conversazione avuta con la regina che è durata ben venti minuti. Ha sottolineato che, nonostante la delicatezza del momento, nulla lasciava presagire l’imminente tragedia. Inoltre, ha riferito che la regina Elisabetta ha concluso l’incontro con una frase di speranza, dicendo: “Non vedo l’ora di rivederla“, come se fosse già pianificato un nuovo incontro, per approfondire la conversazione.
Questa (la foto ufficiale di due giorni fa dell’incontro della Regina Elisabetta II per la nomina di Liz Truss come nuovo primo ministro) verrà ricordata per sempre come l’ultima immagine ufficiale di Elisabetta II in vita. pic.twitter.com/krkttQFQ5S
— Daniele Angrisani (@putino) September 8, 2022
I primi segnali del declino della salute della regina Elisabetta II
Truss, alla domanda posta dal conduttore Andrew Pierce sul fatto che le “cose” si stavano deteriorando a Balmoral, ha risposto che “il primo brutto segno” è stato quando la regina Elisabetta non ha potuto partecipare alla riunione del Privy Council del 7 settembre. Dopo il rinvio di quest’incontro, Truss aveva condiviso la sua preoccupazione, soprattutto perché Buckingham Palace aveva annunciato che i medici erano “preoccupati” per la salute della regina Elisabetta.