x

x

Funerali Maurizio Costanzo, la lettera della figlia Camilla: “Ti immaginiamo in paradiso a condurre un talk show”

Durante i funerali di Maurizio Costanzo la figlia Camilla lo ha ricordato in una commuovente lettera: ecco le sue parole

di Nadia Pieri | 27 Febbraio 2023
Foto: screenshot Rai Play

Alle ore 15 sono iniziati i funerali di Maurizio Costanzo trasmessi in diretta tv. L’ultimo saluto al celebre conduttore e giornalista, morto lo scorso venerdì all’età di 84, si è tenuto presso la Chiesa degli Artisti (piazza del Popolo) dove si sono radunate tantissime persone tra fan, colleghi e amici. Durante la funzione la figlia Camilla, nata dal matrimonio di Costanzo con Flaminia Morandi, ha letto una commuovente lettera nella quale ha ricordato suo padre.

LEGGI ANCHE > “Grazie Maurizio”, la nostra lettera aperta al Maestro del giornalismo italiano

Maurizio Costanzo figlia: le commuoventi parole di Camilla

Camilla Costanzo ha dedicato al padre dolcissime parole provenienti dal suo cuore e da quello dei suoi fratelli: “Papino l’ondata d’amore dalla quale siamo sommersi è merito del bene che in questi anni hai dato a tantissime persone. Non hai idea, o forse ce l’hai perché ci guardi da lassù, della gratitudine di cui siamo stati investiti” ha esordito. Per poi continuare: “Non hai avuto tre figli, ma molti, molti di più. In tantissimi hanno detto che per loro sei stato padre, maestro, guida. Hai cambiato destini, intuito talenti, incoraggiato e spronato”.

LEGGI ANCHE > Maurizio Costanzo, Pippo Baudo confessa: “Sapevamo stesse male, ma non ci aspettavamo questo”

Maurizio Costanzo

Foto: screenshot Rai Play

 

LEGGI ANCHE > Maurizio Costanzo e la passione per le tartarughe: perché le regalava ai suoi ospiti?

Maurizio Costanzo funerali: “Tutto ciò che ci hai insegnato non andrà perduto”

Camilla ha voluto sottolineare il dolore non solo dei familiare ma anche di colleghi, amici e persone comuni che hanno conosciuto Maurizio semplicemente attraverso uno schermo: “Abbiamo consolato persone in lacrime più attonite di noi nel sapere che non c’eri più. A noi figli lasci un’eredità importante e il tuo più grande insegnamento: l’umiltà. Avevi ancora l’animo del ragazzo di 17 anni che scriveva a Montanelli e ti stupivi se un giornale importante ti chiedeva qualche collaborazione. Non ti saresti mai aspettato una così grande dimostrazione d’affetto e già ci sembra di sentirti mentre dici: ‘Vi rendete conto tutto questo per me’. Adesso sei vicino ai tuoi genitori, per mano a Sordi e Gasman e tutti quelli che sono andati via prima di te e che non hai mai smesso di rimpiangere”.  E infine: “Ti immaginiamo in paradiso mentre organizzi un talk show con Bracardi al pianoforte, Alberto Silvestri e Luisella Testa dietro le quinte. Continuerai a vivere in tutti noi e nulla di quello abbiamo imparato da te andrà perduto, è una promessa. Ti voglia bene papi”.