x

x

Il 2024 sarà all’insegna del grande cinema: da “Poor Things” a “Il Gladiatore 2”, tutti i film in arrivo

Dai sequel più attesi come “Joker: Folie à Deux” e Inside Out 2, ai film d’autore come il vincitore del Leone d’Oro a Venezia 80, “Poor Things”, il 2024 si preannuncia all’insegna del grande cinema

di Sara Radegonda | 31 Dicembre 2023
Foto: Screenshot YouTube

Mentre il 2023 si prepara ai titoli di coda, il 2024 è pronto a regalare al pubblico nuove storie – in formato grande schermo.

Inutile negare che l’anno cinematografico appena trascorso è stato ricco di grandi eventi, cambiamenti e nuove avvincenti storie. Nonostante lo sciopero di Hollywood abbia messo in ginocchio l’industria per nove lunghi mesi – con grandi assenze al Festival del Cinema di Venezia 2023 -, il settore ha saputo ripartire nel meglio delle proprie possibile, concludendosi con una menzione d’onore al botteghino italiano, grazie all’incredibile successo del film di Paola Cortellesi, C’è ancora domani, che si è aggiudicato la menzione del New York Times e il quinto posto nella classifica dei film più visti nella storia del cinema italiano.

I 10 film più belli che sono usciti al cinema nel 2023: ecco quali sono

2024 film in uscita in sala: Poor Things apre una stagione ricca

Un anno che ha svelato i due lati del settore cinematografico: da un lato la luce e la potenza intramontabile delle grandi storie, dall’altro quello oscuro delle lotte dei lavoratori in un’industria che, fin troppo spesso, non li tutela. Ma che, allo stesso tempo, sembra aver gettato basi solide per un nuovo anno ricco di grande cinema. Nel 2024, infatti, arriveranno in sala alcune delle pellicole più attese: pochi supereroi, sequel quanto basta e tanto cinema d’autore. Anche se sono poche le date certe per le uscite in sala nel nostro paese, di una cosa vi è certezza: il 25 gennaio 2024 arriva al cinema Poor Things, il film con Emma Stone del regista greco Yorgos Lanthimos vincitore del Leone d’Oro all’ultimo Festival di Venezia. A cui si affiancano, tra gennaio e febbraio, l’uscita degli italiani: Enea di Pietro Castellitto che esce l’11 gennaio e Finalmente l’alba di Saverio Costanzo in sala a metà febbraio.

emma stone ha partorito

foto: youtube

Maestro, la storia di un genio in una dialettica armoniosa tra cinema e musica

Film cinema 2024: a tutto sequel

Ma il momento clou sarà a febbraio, quando ci sarà bel traffico di titoloni con il sequel di Dune (in uscita il 28) e La zona d’interesse di Jonathan Glazer, il nazi movie sulla falsariga del concetto di banalità del male, in uscita il 22. Verso la seconda metà del 2024, oltreoceano, debutteranno in sala alcune delle pellicole più attese: da Joker: Folie à Deux con Joaquin Phoenix e Lady Gaga (previsto per ottobre), a Challengers di Luca Guadagnino, il film con Zendaya protagonista che avrebbe dovuto aprire il Festival del Cinema di Venezia 2023 prima dello sciopero degli attori di Hollywood (la cui uscita è prevista per aprile); Il Gladiatore 2 a novembre e Inside out 2 a giugno, che vedrà l’arrivo del nuovo personaggio Ansia.