x

x

Il Principe William rompe il protocollo reale e si sbilancia sulla Guerra Israele-Hamas: “Troppi morti”

Il Principe William ha violato il protocollo reale esprimendosi sulla Guerra in Israele: l’erede al trono ha voluto ricordare le vittime di Gaza…

di Redazione Rumors.it | 20 Febbraio 2024
Foto: SplashNews/IPA

Di norma, i membri della famiglia reale tendono a mantenere una certo distacco da argomenti politicamente sensibili. Questo al fine di adempiere al loro ruolo istituzionale e preservare la loro neutralità e imparzialità. Eppure, il Principe William, con una dichiarazione extra-ordinaria, ha espresso la sua opinione riguardo al conflitto in corso tra Israele e Hamas.

Re Carlo III, la prima dichiarazione non rassicura. Continua la tensione tra William e Harry

Il Principe William sulla guerra in Israele: “C’è bisogno di sostegno umanitario a Gaza”

La dichiarazione del Principe William è un fatto insolito. I membri della famiglia reale britannica di solito evitano di trattare argomenti sensibili come le guerre. I motivi sono molteplici. Anzitutto, sono tenuti a mantenere una posizione di neutralità politica, così da non interferire con gli equilibri geopolitici e con i processi diplomatici dei paesi. Infatti, le dichiarazioni pubbliche dei reali potrebbero avere implicazioni diplomatiche e influenzare le relazioni tra i paesi coinvolti. Di conseguenza, è più comune che i reali si astengano dall’esprimere opinioni dirette su tali questioni. È pur vero però che il ruolo principale dei membri della famiglia reale è quello di agire come figure unificanti e di ispirazione, non solo per la propria nazione. Ecco perché è stato pubblicamente apprezzato l’intervento del Principe del Galles. Quest’ultimo ha espresso profonda preoccupazione per le vittime della guerra:

Desidero ardentemente la fine delle ostilità e un aumento degli aiuti umanitari a Gaza. Mi rifiuto di perdere la speranza per un futuro migliore. C’è un disperato bisogno di un maggiore sostegno umanitario a Gaza. È fondamentale che arrivino gli aiuti e che gli ostaggi vengano rilasciati. A volte è solo di fronte alla vastità della sofferenza umana che si capisce l’importanza di una pace permanente. Anche nell’ora più buia non dobbiamo soccombere alla disperazione.

William sta inoltre programmando incontri con enti di beneficenza nel Regno Unito. L’intento è di fornire sostegno umanitario nella regione e parteciperà a un colloquio in una sinagoga con numerosi giovani per discutere dell’aumento dell’antisemitismo nel mondo.

Principe William

Foto: Jordan Pettitt/WPA Pool/Shutterstock/IPA

Alfa sugli appelli di Dargen e Ghali a Sanremo 2024: “Hanno fatto bene. Tutti odiano la guerra”