x

x

Fedez, nuovi video lo incastrano sulla “falsa beneficenza”: fine dell’impero Ferragnez?

Dopo lo scandalo scoppiato dal caso Ferragni – Balocco, stanno spuntando sul web diversi video che incastrerebbero la coppia riguardo quella che viene definita la “falsa beneficenza”

di Eleonora Galli | 20 Dicembre 2023
Foto: Instagram @chiaraferragni

Come ci si poteva aspettare, lo scandalo Chiara Ferragni – Balocco non poteva rimanere un episodio isolato nel palmares delle innumerevoli iniziative solidali della coppia Ferragnez. Infatti, subito dopo il grande scoperchiamento del vaso di Pandora (che ha portato Chiara anche a registrare un video di scuse, discutibile sì, ma che ha scosso l’opinione pubblica), è iniziata una vera e propria caccia alle streghe per scovare altri esempi di quelli che Chiara stessa ha definito “errori di comunicazione”. Subito dopo si è aperto un caso sulla collaborazione tra Dolci Preziosi e l’influencer per le uova di Pasqua, per poi andare avanti a ritroso nel passato della coppia, fino ad arrivare ad una denuncia che Fedez stesso ha mosso sui suoi canali social, ma che forse non si sarebbe mai immaginato sarebbe ricaduta su sua moglie.

I Ferragnez e la falsa beneficenza: Fedez e la lunga battaglia con il Codacons

In tantissimi sul web si sono ricordati bene delle parole di Fedez quando il Codacons in Pandemia aveva denunciato la coppia per aver aperto una raccolta fondi per l’ospedale San Raffaele. Infatti, l’organizzazione aveva accusato i coniugi di non essere trasparenti riguardo la destinazione delle donazioni dei loro fan, così lo stesso Fedez – con dati alla mano – aveva risposto con la stessa moneta denunciato a tutti una raccolta fondi destinata alla Croce Rossa Italiana aperta proprio dal Codacons. E questo avvenimento è stato ricordato da Fedez proprio durante la puntata di Muschio Selvaggio dell’11 dicembre – non troppo tempo fa, quindi – affermando con grande decisione:

Questi hanno fatto un banner durante la pandemia scrivendo: “Dona per il Coronavirus al Codacons”. Ovviamente, se io leggo una cosa così, lascia intendere che se tu doni soldi a loro, avrebbero fatto qualcosa di concreto sul Coronavirus, quindi ospedali etc. In realtà, tu donavi soldi a loro. E il Codacons non si occupa di sanità. Quindi, è quantomeno torbido.

Ma non è esattamente ciò che ha fatto Chiara? Forse, ciò che manca davvero in questi casi è una buona comprensione del testo scritto di contratti e dei bravi consulenti che dicano quando è meglio evitare di unire scopi commerciali e solidali. Ma andiamo avanti, perché il web è ricco di sorprese e quando meno ce lo aspettiamo è in grado di tirare fuori dal cilindro fatti e parole risalenti a molti anni fa.

Striscia la Notizia, tapiro d’oro per Chiara Ferragni: “Me lo merito, ho commesso un errore”

Gli scandali di Fedez e Chiara Ferragni: il prologo ha origine nella festa di compleanno nel supermercato

Difatti, il web ha dato un prologo a tutto questo scandalo che ha le sue radici in quella famosa festa di compleanno di Fedez al supermercato, in cui gli invitati si erano divertiti a sprecare cibo giocandoci a “palla avvelenata” (il sogno di un bambino). Anche in quel caso, la sera stessa Fedez e Chiara avevano cercato di correre ai ripari scusandosi via social per la brutta figura e promettendo che avrebbero donato in beneficienza tutto il cibo che avevano sprecato. In un video rubato però si vede bene come Fedez, subito rimproverato dalla madre Tatiana (nonché sua manager), dica, cercando i mettere una pezza sulla figura barbina: “Va beh, lo diamo in beneficienza diciamo”. Come se la soluzione ad ogni errore fosse quella di ergersi a paladini del solidale rispondendo alle critiche a suon di: “Io ho sbagliato, ma ho anche fatto del bene!”. Purtroppo non funziona così, non serve versare ingenti somme di denaro per una causa, se ciò che manca alla base è riconoscere che ciò che si sta facendo è sbagliato; giocando per di più con la sensibilità dei propri follower.

Chiara Ferragni, il Codacons la denuncia per truffa aggravata e chiede l’intervento della Guardia di Finanza

Il Codacons torna all’attacco per togliere l’Ambrogino d’Oro ai Ferragnez

Ora, come ci si poteva aspettare, il Codacons è tornato alla carica chiedendo a gran voce che venga loro tolto l’Ambrogino D’Oro e sul web, ovviamente, in moltissimi sono d’accordo. L’onorificenza era stata loro conferita per il loro impegno nel sociale e nel solidale, tuttavia gli ultimi scivoloni potrebbero davvero aver macchiato per sempre la loro immagine di benefattori della città di Milano.

Insomma, se il lupo perde il pelo ma non il vizio, si ripresenteranno altri episodi simili, ma almeno per evitarci la bile nera nel fegato e un grande nervosismo, è bene che i cari Ferragnez imparino una bella lezione: non puntare il dito accusando gli altri di qualcosa che potenzialmente, consciamente o no, può capitare anche a voi. Potreste davvero risparmiare moltissime nuove figuracce in futuro. Segnatevelo!